10 ottimi modi per uscire durante le vacanze Natalizie
In questo periodo dell’anno molta della nostra energia è concentrata sulla preparazione e sulla celebrazione di varie festività. Accendere candele, preparare e mangiare cibi tradizionali delle feste, vedere la famiglia allargata, giocare a giochi da tavolo e accoccolarsi davanti al camino. Ma c’è uno svantaggio in questo periodo frenetico dell’anno: siamo stressati e oberati di lavoro cercando di prepararci per l’assalto del Natale e delle altre festività, poi per di più potremmo dover affrontare conflitti familiari e tendiamo a trascorrere molto tempo in casa .
La ricerca ha dimostrato che trascorrere del tempo nella natura può contrastare queste pressioni, percepite o reali, attraverso benefici reali e misurabili per la nostra salute mentale e fisica. La natura può potenziare il nostro sistema immunitario, abbassare la pressione sanguigna, ridurre lo stress, aumentare i livelli di energia e migliorare il sonno. Ma durante le vacanze sembra che abbiamo bisogno di più di tutto quanto sopra. (Per non parlare dei vantaggi di abbandonare alcune di quelle calorie extra guadagnate durante numerose cene di vacanza…)
Quindi eccoti dieci attività all’aperto, suggerimenti e idee progettate per rendere più facile per te e la tua famiglia scegliere di uscire durante le vacanze.
1. Pattinaggio su ghiaccio all’aperto
Pattinare sul ghiaccio all’aperto è una delle cose che puoi fare solo in questa bellissima stagione. C’è qualcosa di magico nell’essere fuori nell’aria frizzante, tutti imbacuccati e scivolare sui pattini da ghiaccio sotto le luci scintillanti. Molte città hanno meravigliose piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto aperte durante le vacanze. Di solito sono aperti la sera, circondati da luci, quindi è una delle poche attività all’aperto che puoi fare la sera visto che fa buio così presto.
Organizza un evento per tutta la famiglia con il pattinaggio sul ghiaccio e scopri chi è il migliore. La maggior parte delle piste ha il noleggio di pattini, ma se vuoi avere un paio tutto tuo perché non fare un salto nella sezione per i pattini di Re-out? Dopo aver pattinato, vai a cena o per un dessert e trasformalo in una serata speciale!
2. Cucinare un pasto all’aperto
C’è qualcosa nel cucinare su un fuoco aperto e mangiare all’aperto che unisce le persone e migliora magicamente il sapore del cibo. E non è poi così difficile: un forno olandese, un treppiede e la volontà di uscire dalla tua zona di comfort in cucina è davvero tutto ciò che serve per fare questo è un normale successo festivo. Invita anche alcuni amici e parenti! Questi suggerimenti per preparare un pasto all’aperto in gruppo possono aiutarti a iniziare.
3. Fai una passeggiata invernale
Le passeggiate a quiz sono un modo eccellente per far alzare tutti dal divano e riprendersi da quel coma che tende a insorgere dopo che il pasto in famiglia è stato divorato. Appunta le domande nel quartiere, lungo un sentiero naturalistico o nel tuo giardino e vai fuori per una competizione amichevole. Nuovo alle passeggiate a quiz? Ispirati pure da altre passeggiate fate nella tua città oppure da altre che trovi in internet. Una volta capito, è abbastanza facile crearne uno tuo e adattare le domande a seconda delle persone con cui giocherai per aumentare il coinvolgimento dell’intero gruppo.
4. Decora un albero di Natale all’aperto
Ogni anno il dibattito infuria. Cosa c’è di meglio per l’ambiente, un albero di Natale di plastica o vero? Inserisci una terza opzione: un albero all’aperto. Nessuno dell’inquinamento di un albero di plastica e zero del disordine e dei rifiuti creati da un vero albero al chiuso: un vantaggio per tutti! (E se non sei pronto ad abbandonare completamente la versione indoor, puoi sempre fare entrambe le cose.) Usa materiali naturali come bucce d’arancia, mirtilli rossi e popcorn per creare un albero di Natale commestibile per la fauna selvatica.
5. Festeggia il solstizio d’inverno
Osservare il solstizio d’inverno è un ottimo modo per i bambini di entrare in contatto con la natura e il mondo che li circonda. Avere tradizioni all’aperto in concomitanza con il cambio delle stagioni aiuta anche a creare un ritmo naturale per la tua famiglia durante tutto l’anno. Il solstizio d’inverno è un evento astronomico che di solito si verifica intorno al 21 dicembre nell’emisfero settentrionale e segna il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno. Approfittane osservando le stelle nel cielo notturno, allacciando alcuni fari e facendo una passeggiata dopo il tramonto o cercando i segni dell’inverno.
6. Partecipa a una sfida
Le vacanze autunnali e invernali sono un buon momento per guardare avanti al nuovo anno e stabilire alcuni obiettivi per te e la tua famiglia. L’Hike It Baby 30 basato sull’iscrizione offre sfide familiari che consistono nell’escursionismo di 30 chilometri o nel trascorrere 30 minuti all’aperto tre volte a settimana durante i mesi di gennaio, aprile, settembre e novembre. La David Suzuki Foundation ha un programma simile chiamato 30×30 Challenge, che richiede ai partecipanti di trascorrere 30 minuti nella natura ogni giorno per 30 giorni. Puoi unirti alla Sfida 30×30 in qualsiasi momento.
7. Crea una nuova tradizione di vacanza all’aria aperta ?
Le tradizioni sono potenti in quanto creano un ritmo, un’esperienza condivisa e un legame che trascende le generazioni. La bellezza delle tradizioni è che possono evolversi nel tempo per rimanere rilevanti o meglio soddisfare le esigenze di una famiglia. Prova a pensare a modi in cui potresti prendere tradizioni esistenti, ad esempio un calendario dell’avvento,una casetta per gli gnomi, o creare una tradizione del tutto nuova per le vacanze all’aria aperta.
8. Investi in alcuni nuovi giocattoli da giardino per i tuoi figli
Chi ha detto che il gioco in giardino è solo per l’estate? Alcuni giocattoli da esterno di base possono fare molto per uscire con i bambini durante le festività natalizie. Se vivi in una zona in cui nevica, consiglio vivamente queste slitte Flexible Flyer. Se i tuoi inverni sono tipicamente senza neve, una slackline è un modo fantastico per l’intera famiglia di uscire e giocare.
9. Fai una bingo natalizia/caccia al tesoro
Ogni anno, verso il periodo natalizio, i cortili delle case e i balconi si riempiono di elaborati spettacoli di luci con Babbo Natale che salutano, renne che cantano e alberi di Natale lampeggianti. Non limitarti a guidare davanti a questi allegri spettacoli: vai a fare una passeggiata nel quartiere e fai una caccia al tesoro/bingo natalizia.
10. Fai un’escursione del primo giorno
L’escursione del primo giorno è un evento annuale a livello internazionale dove parchi nazionali o gruppi di persone si riuniscono e iniziano l’anno con una bellissima camminata tutti insieme immersi nella natura, per iniziare con il piede giusto!
Allora, cosa ne pensate? Sei pronto a cambiare quella routine di mangiare caramelle, stare seduto, guardare la TV, fare le vacanze al chiuso e optare per l’esterno? So di esserlo. Posso quasi sentire che i miei livelli di energia stanno già aumentando.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi