1 Luglio 2022 Sostenibilità

10 passi per un viaggio in campeggio più ecologico

Di recente sono tornato da un viaggio in campeggio con le tasche piene di involucri di snack monouso. Mentre mettevo tutto nella spazzatura, mi chiedevo come fosse possibile generare così tanti rifiuti stando al di fuori della mia vita di città. Così per fare del mio meglio per il pianeta ho deciso di fare un pò più di pianificazione.

Ecco i miei consigli per cambiare le tue abitudine in campeggio.

1. Snack e pasti fai da te

Mentre stai pianificando pasti e spuntini per il tuo viaggio, pensa attentamente agli sprechi. Invece di goderti quelli monouso, prendi una bottiglia in acciaio e riempila tu stesso. Cerca ricette per creare le tue barrette proteiche ed energetiche, puoi crearne di qualsiasi gusto che più ti piace, acquistando ingredienti sfusi per ridurre i rifiuti di imballaggio. Pro tip: usa gli involucri di cera d’api. Sono lavabili e riutilizzabili!

Però se proprio non puoi fare a meno di un pasto monouso, ricordati di portati nel tuo rientro a casa gli involucri e riciclali.

2. Prepara i rifiuti, il compost e il riciclaggio

Che tu sia nel paese di frontiera o nell’entroterra, il modo più semplice per avere un impatto è smistare i tuoi rifiuti. Porta almeno due sacchi della spazzatura riutilizzabili, uno per la spazzatura e uno per il riciclaggio, potresti anche prendere in considerazione di portarne uno per il compost. Se il tuo campeggio o sentiero non ha compost o riciclaggio, portalo a casa e assicurati che i tuoi rifiuti siano smaltiti correttamente.

3. Acquista alimenti biologici

L’agricoltura tradizionale utilizza fertilizzanti sintetici, erbicidi e pesticidi che possono essere dannosi per l’ambiente. Quindi, se stai acquistando cibo considera l’idea di optare per il biologico.

4. Ottieni sapone e dentifricio biodegradabili

Sapone e dentifricio possono avere un impatto negativo sull’ambiente e possono richiedere molto tempo per degradarsi nella natura selvaggia. Porta i prodotti biodegradabili in natura e assicurati sempre di essere a circa 50 metri di distanza da qualsiasi fonte d’acqua (es fiumi, laghi) quando usi sapone o dentifricio.

5. Usa, Affitta, Ripara

Il prodotto a minor impatto è spesso quello già esistente. Prima di acquistare un nuovo pezzo di attrezzatura, considera l’acquisto di attrezzatura usata, noleggiandola o riparando l’attrezzatura che hai. Più a lungo puoi mantenere un prodotto in uso, più a lungo eviti l’impatto che i nuovi prodotti hanno sull’ambiente.

6. Senso di responsabilità

A chi non piace camminare in un sentiero pulito e ben curato. Però non tutti tengono cura ai luoghi della natura dove sono ospiti. Se ci capita di vedere della spazzatura dove non dovrebbe essere, facciamo un favore alla natura e raccogliamola.

7. Non lasciare traccia

Ma lo sapevi che le bucce di banana impiegano almeno due anni per biodegradarsi? Da questo principio cerca di non dimenticare fatti spesso trascurati come i barattoli di alluminio e la spazzatura non possono bruciare (sono inquinanti dell’aria e del suolo quando vengono bruciati).

8. Mantieni l’acqua pulita

L’uso eccessivo di oli, solari, lozioni, trucco e altri prodotti idrosolubili possono inquinare laghi, fiumi e stagni. Fai attenzione ai prodotti che usi perché alcuni potrebbero contenere la permetrina

(repellente per insetti) poiché potrebbero essere tossici per la vita acquatica. Sii premuroso su cosa ti metti addosso prima di nuotare. Se è solubile in acqua, lascialo a casa.

9. Usa batterie ricaricabili

Per evitare di creare inutili sprechi, prendi in considerazione l’utilizzo di batterie ricaricabili o persino di acquistare prodotti che possono essere ricaricati dal sole.

10. Prendi bottiglie riutilizzabili

Può essere facile prendere l’abitudine di acquistare bottiglie d’acqua di plastica usa e getta. Con un po’ di pianificazione, non dovrai mai più farlo. Usa bottiglie di vetro o acciaio inox da portare nel tuo zaino, oppure un serbatoio dell’acqua per l’uso in campeggio.