13 Suggerimenti per il bikepacking per la tua prossima pedalata
È ora di saltare in sella alla tua bici e partire per un’avventura. Il bikepacking è un ottimo modo per esplorare nuovi luoghi, con la libertà di viaggiare su strade, ghiaia o singletrack con tutto ciò di cui hai bisogno legato al tuo destriero. Se ti stai avvicinando, impara le basi, ad esempio quale bici guidare e come mettere in valigia la tua attrezzatura. Una volta che li hai risolti, dai un’occhiata a questi suggerimenti e trucchi per rendere le tue avventure di bikepacking ancora migliori.
1. Modifica le tue gomme
Regola pneumatici e sospensioni per adattarli al terreno e alla quantità di peso che stai trasportando. Più peso, più dovresti aumentare l’aria nei tuoi pneumatici e la pressione delle sospensioni. La tua bici gestirà meglio e avrai meno probabilità di ottenere forature.
2. Rallenta il tuo tiro
Aggiungi marce più basse alla tua gamma per affrontare carichi pesanti su terreni montuosi. La nonna sarà orgogliosa.
3. Litri per chilometri
Avrai bisogno di una capacità d’acqua extra: attacca il maggior numero possibile di portaborraccia alla tua bici. Se non disponi di un sacco di punti di attacco, usa le fascette stringitubo del negozio di ferramenta per fissare le gabbie quasi ovunque desideri sul telaio o sulla forcella, senza bisogno di perforare. Puoi anche fissare le bottiglie direttamente al telaio usando cinghie da sci (come queste di DAKINE) e saltare completamente le gabbie.
4. Illuminare
Pensa come un escursionista. Metti in valigia solo ciò di cui hai bisogno e scegli abbigliamento ultraleggero. Fidati di noi, dopo aver trasportato l’attrezzatura per chilometri, il tuo corpo ti ringrazierà. Non devi nemmeno spendere un sacco di soldi per andare leggero: prova a creare la tua attrezzatura. Modellare una stufa da una lattina di soda è un modo semplice ed economico per alleggerire il carico.
5. Fallo funzionare
Non hai fantasiose borse da bikepacking? Aggancia la chiusura superiore di una borsa asciutta attorno al reggisella e fissala con una seconda cinghia attorno alle guide del sedile per una versione fai-da-te. La maggior parte degli oggetti di forma cilindrica può essere fissata al manubrio: assicurati solo che non interferiscano con lo sterzo o con nessuno dei tuoi componenti. Se scegli di indossare uno zainetto, mantieni il peso al minimo per ridurre al minimo lo sforzo su schiena, spalle e glutei. Alcune persone scelgono di saltare completamente uno zaino per rimanere più freschi e più comodi.
6. Avere un sistema
Diventa intelligente con l’organizzazione e impacchetta sempre gli articoli nello stesso posto. Risparmierai un sacco di tempo se non dovrai rovistare tra tre borse diverse ogni volta che ti serve qualcosa. Pensa agli oggetti che usi regolarmente e tienili a portata di mano nel telaio o nella borsa del manubrio. Gli oggetti più ingombranti come i sacchi a pelo si adattano bene dietro il sedile.
7. Mani calde, cuore caldo
Buoni guanti e calzini caldi sono ingredienti chiave per la felicità quando sei fuori quando fa freddo. Porta degli extra se ti aspetti la pioggia: mani e piedi inzuppati non sono divertenti. Dai un’occhiata alla nostra selezione di guanti e calze da bici.
8. Aggiustalo
Parte 1: il bikepacking può portarti in luoghi remoti senza una rapida via d’uscita. Fascette, cordoncino e nastro adesivo possono essere la soluzione perfetta per molti problemi che si presentano sulla strada. Dovresti anche controllare il tuo kit di attrezzi e assicurarti di avere tutto il necessario per tornare alla civiltà. È sempre una buona idea avere una sezione extra di catena, una maglia principale, un cavo del deragliatore, raggi di ricambio per entrambi i pneumatici e, se necessario, un nucleo Presta extra. Per i viaggi più lunghi, potresti persino aggiungere un gancio per deragliatore, pastiglie dei freni e lubrificante per catene extra. Parte 2: sapere sempre dove si trovano i negozi di biciclette locali lungo il percorso. Questi negozi possono essere la grazia salvifica del tuo viaggio, in particolare se disponi dei suddetti pezzi di ricambio nel caso in cui non abbiano quelli giusti per la tua bici. E non fa mai male fare amicizia con i tecnici quando sei di fretta: tutti amano la pizza e le bevande.
9. Pedala su un po’ di metallo
Dopo tante ore in sella, può essere piacevole divertirsi per passare il tempo. Scarica musica e podcast prima di partire in modo da poterli ascoltare mentre guidi. Salvalo per il singletrack però; non indossare le cuffie quando guidi su strade con macchine.
10. Rimani carico
Assicurati che i tuoi dispositivi elettronici siano utili per l’intero viaggio. Prendi un sacco di batterie di riserva per il tuo GPS (anche se dovresti sempre portare mappe cartacee come backup). Un pannello solare può anche essere una buona scelta: fissalo a una delle tue borse in modo che ricarichi un power bank di riserva o il tuo telefono durante il giorno.
11. ATTACCO AGLI SNACK
Prepara alcuni dei tuoi snack preferiti per il piacere della colpa: se ti piacciono le caramelle gommose, il buon cioccolato o le scaglie di jalapeño, portane un po ‘. Fanno grandi ricompense dopo una dura salita. Riconfezionali in sacchetti di plastica per risparmiare spazio. Quando gli snack sono finiti, puoi usare i sacchetti per altre cose come imballare la spazzatura.
12. Trova un abbeveratoio Lavare
Quando pianifichi un percorso, considera le tue fonti d’acqua. Alla fine di una lunga giornata, l’ultima cosa che vuoi fare è pedalare in più perché il tuo campeggio è asciutto. Avere un ruscello freddo nelle vicinanze è ottimo anche per ripulirsi e bagnare i piedi stanchi. Assicurati di trattare o filtrare l’acqua che intendi bere o usare per cucinare.
13. Lavare
Lunghe giornate e tanti chilometri di certo non aiutano né te né i tuoi vestiti a rimanere puliti. In particolare, i motociclisti spesso dimenticano di pulire le imbottiture del casco, anche se assorbono il sudore tutto il giorno. Tieni a portata di mano un sacchetto di plastica da un litro e getta tutto ciò che deve essere lavato con un po’ d’acqua e una goccia di sapone biodegradabile. Giralo, spargi l’acqua sporca e poi risciacqua con acqua pulita. Assicurati di seguire i principi Leave No Trace quando smaltisci l’acqua saponata. Modella una corda da bucato con la corda e appendila nella tua tenda. Il calore del tuo corpo aiuterà i vestiti umidi ad asciugarsi più velocemente.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi