Consigli e suggerimenti per il kayak
Non c’è niente di meglio della sensazione di galleggiare a pochi centimetri dall’acqua in kayak. Che la vostra prossima uscita in kayak sia di un paio d’ore o di più giorni, questi consigli e suggerimenti renderanno il vostro tempo in acqua ancora migliore.
1. Proteggiti dal riflesso
Per proteggersi dai raggi solari, si sa che è necessario spalmare la crema solare prima di entrare in acqua. Ma non dimenticate il riflesso del sole sull’acqua, che può raggiungere punti a cui normalmente non si pensa, come la parte inferiore del mento e del naso, il dorso delle braccia e le orecchie. Usate una combinazione di crema solare e indumenti protettivi come una bandana o un buff per mantenere la pelle protetta, e impostate un timer per ricordarvi di riapplicarla abbondantemente almeno ogni due ore. (Per altri consigli utili, consultate il nostro articolo su Come scegliere e usare la protezione solare).
2. Organizza le piccole cose
Può essere difficile tenere traccia di tutti i piccoli oggetti a cui si ha bisogno di accedere regolarmente quando si è in acqua. Tenete la crema solare, il balsamo per le labbra o una borsa con gli snack al sicuro e a portata di mano utilizzando dei quadrati di nastro adesivo con ganci. Attaccate il lato con l’occhiello al tetto interno dello scafo e il lato con il gancio agli oggetti.
3. Un po’ di amore per le gambe (e i piedi)
La forma della maggior parte delle barche non consente di avere molto spazio per le gambe. Per un maggiore comfort durante le lunghe pagaiate, utilizzate una sacca a secco sotto le ginocchia per modificare l’angolo delle gambe, in modo da ottenere un po’ di sollievo ed evitare che si addormentino. Anche i talloni possono trarre beneficio da un’imbottitura extra, poiché possono ammaccarsi quando vengono premuti sulla barca per lunghi periodi. Mettete un cuscino da sedia o un cuscinetto di gommapiuma sotto i talloni e usatelo come tappetino per sedersi in campeggio.
4. Scorta di pagaie
Non sempre si pagaia quando si è in acqua. A volte state pescando, altre volte vi state godendo un meritato spuntino. Invece di cercare di tenere la pagaia in equilibrio sulle ginocchia (con il rischio di perderla), fissate corde e cinghie sul lato della barca per riporla in modo pratico e veloce quando volete avere entrambe le mani libere. Legate il cordino intorno al bordo del pozzetto e fissate due cinghie con gancio lungo un lato, a circa 4 pollici di distanza l’una dall’altra. È sufficiente fissare le cinghie intorno alla pagaia quando si è pronti per una pausa.
5. Accesso semplice allo storage
I kayak possono contenere una quantità sorprendente di attrezzatura. Tuttavia, una volta imballati, può essere difficile raggiungere le borse stipate nella parte anteriore. Con un po’ di accortezza si può evitare di dover sollevare la barca e scuoterla per tirare fuori gli oggetti. Legate una corda al primo sacco a secco che caricate (e assicuratevi che la corda rimanga accessibile quando caricate il resto dell’attrezzatura). Quando è il momento di accamparsi, basta tirare la corda per recuperare l’attrezzatura.
6. Frigorifero galleggiante
Se pensavate che gli alimenti freschi fossero solo per i campeggiatori in auto, ripensateci. Se siete diretti verso una fredda remata in acqua salata, approfittate dell’acqua fredda e conservate i prodotti e gli altri alimenti deperibili nel fondo della vostra barca, dove la temperatura manterrà gli articoli refrigerati. Un’insalata croccante durante una gita in kayak? Sì, grazie!
7. Mani (e maniglie) d’aiuto
Le barche possono diventare pesanti quando sono cariche di attrezzatura, soprattutto per i viaggi più lunghi. Costruite le vostre maniglie di traino con del PVC e una cinghia da kayak, poi reclutate i vostri compagni di avventura per aiutarvi a tirare fuori dall’acqua una barca pesante.
8. Aggancialo bene
Gli usi della corda e del moschettone sono pressoché infiniti. Se si lega una bolina alla barca, la si può ancorare a riva quando si rientra per la pausa pranzo e il moschettone la fissa in modo facile e veloce. Se volete uscire a pescare nelle basse maree, legate la vostra barca in modo che non galleggi agganciando il moschettone al vostro PFD. Nota: se siete diretti in acque salate, evitate i moschettoni in alluminio perché il sale corrode il metallo.
9. Evitare il fondo
Le rocce e la ghiaia di molte spiagge possono essere ruvide per il fondo delle barche, soprattutto se sono in vetroresina. I tronchi di legno, consumati dalle intemperie, sono perfetti per proteggere le barche quando vengono tirate fuori dall’acqua.
10. Non dimenticare di fare il bucato
Quando l’odore di sudore e crema solare diventa un po’ troppo forte per i vostri compagni di viaggio, trasformate la vostra sacca a secco in una lavatrice.
1. Capovolgete la borsa dell’asciutto.
2. Riempite parzialmente la borsa con acqua e aggiungete un paio di gocce di sapone biodegradabile.
3. Aggiungete gli indumenti incriminati, chiudete il coperchio e agitate vigorosamente.
4. Rimuovete i vestiti, spargete l’acqua insaponata secondo i principi del “Leave No Trace” (non allontanatevi dalle fonti d’acqua) e riempite con acqua pulita.
5. Riportare gli indumenti insaponati, chiudere il coperchio e agitare fino a quando gli indumenti non sono stati risciacquati a fondo. Ripetere l’operazione con acqua pulita se necessario.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi