8 Luglio 2022 Benessere

Come accumulare più chilometri sulla tua bici quest’anno

Sii motivato a pedalare di più con questi 8 consigli.

Quindi, hai una bici e vuoi usarla. Forse l’anno scorso hai preso una di seconda mano per battere la pigrizia della pandemia. Oppure hai portato alla luce una serie di ruote che in precedenza stavano raccogliendo polvere nel tuo garage. Forse sei un ex ciclista che spera di tornare alla linea di partenza. Che tu sia un principiante o un professionista, riprendere una buona abitudine può essere un’ottima scelta.

Per aiutarti a farti entusiasmare nell’uscire là fuori, abbiamo escogitato un elenco di modi per farti salire sulla tua bici ed esplorare di più, sia che si tratti di impostare mini-obiettivi, attrezzare la tua bici o caricare te stesso.

1. PEDALA CON UN’AMICO

Trovati un amico senza scuse disposto a incontrarti a tutte le ore o a qualsiasi tempo. Gli studi dimostrano che è più probabile che mantieni il tuo obiettivo quando hai un compagno di allenamento. Dopo l’attività, prenditi del tempo per un caffè o un drink per assicurarti di ricordare il divertimento e non solo l’enorme collina che hai dovuto scalare.

2. ISCRIVITI PER UN’EVENTO

Niente ti motiva a mettere chilometri sulla tua bici più di una gara che incombe sul calendario. Iscriviti per un giro su strade sterrate. Salta in una gara di ciclocross. Affronta un triathlon. Fai un giro di gruppo locale. Non sei competitivo? Nessun problema. Traccia un percorso in un luogo nuovo per te che hai sempre voluto visitare. Avere un obiettivo o un evento sul calendario ti dà un motivo per andare là fuori, anche quando non ne hai voglia.

3. PREPARA LA TUA BICI

Vuoi guidare di più la tua bici? Elimina le barriere che ti impediscono di saltare in sella. Per alcuni, indossare abiti speciali, scarpe, guanti e occhiali da sole può sembrare un lavoro ingrato. Se è così, considera di investire invece negli oggetti che ti permetteranno di uscire di casa.

4. CONVERTI LE COMMISSIONI IN CHILOMETRAGGIO

Sfida te stesso a sostituire la tua auto con la tua bici il più spesso possibile. L’aggiunta di un cestino per bici o borse laterali rende facile fare commissioni e aggiungere chilometri settimanali. Vai in biblioteca. Pedala in palestra o in piscina. Fai almeno un giro di generi alimentari ogni settimana in bicicletta. Quei chilometri si sommano, velocemente. E costruiscono abitudini.

5. PENSATE A VOI STESSI

Quale ricompensa ti motiva? Rendi la panetteria locale la tua motivazione a metà corsa oppure fai il pieno di cibo per il tuo pedale che ti rende felice quando lo mangi. Se i dolcetti non ti stimolano, investi in un kit da ciclismo o un accessorio per bici che ti faccia sorridere. (Inoltre: non sottovalutare mai il suono euforizzante del campanello di una bicicletta. Provalo. Seriamente.)

6. RENDILO UN GIRO DI MENO DI UN’ORA

È esattamente quello che sembra: andare in bicicletta per meno di un’ora. Le corse più brevi le ti tolgono molta pressione e rendono il ciclismo di nuovo più piacevole.

Questa è la bellezza di un breve giro: non richiede molta (o nessuna) pianificazione, il che elimina praticamente tutte le scuse.

7. SUPERA IN ASTUZIA LE TUE SCUSE

Pensa all’ultima volta che hai procrastinato su una corsa. Era il tempo? Mancanza di tempo? Paura? Hai pensato troppo a qualcosa – la logistica, la difficoltà, qualunque cosa – finché alla fine non sei neanche uscito? Una volta identificato il tuo più grande ostacolo alla guida, trova un modo per superare in astuzia anche le tue migliori scuse. Se il maltempo è un problema, investi in attrezzatura che ti tenga a tuo agio fuori, oppure trova un’alternativa realistica.

8. PROVA UNA BICI ELETTRICA

Prendi in considerazione una e-bike, che ti consente di controllare il fattore sudore durante le tue pedalate. Accendi il motorino per arrivare in grande stile. Quando puoi facilmente variare il tuo sforzo, potresti ritrovarti a usare una bicicletta per ancora più commissioni e viaggi. E le tue scuse per non guidare svaniscono davvero.