29 Luglio 2022 Estate

Comincia a navigare!

Alcune persone hanno l’acqua di mare nel sangue fin dalla tenera età. I genitori che navigano portano i loro figli con loro. I bambini si sentono subito a proprio agio e imparano ad amare l’acqua e la vela. Ma molti non provengono da famiglie di naviganti e salgono su una barca a vela solo più tardi nella loro vita.

La buona notizia è che non è mai troppo tardi per imparare a navigare. Molti pensano che la vela richieda molti soldi e iniziano solo dopo che hanno iniziato a guadagnare un po’ di più.

Ci sono molti modi per entrare in acqua senza aspettare che i tuoi amici proprietari di barche ti invitino. E quando saprai di essere pronto, puoi prendere la tua barca e navigare dove e quando vuoi!

TIPOLOGIE DI NAVIGAZIONE

Non devi scegliere solo una tipologia di navigazione. Solo perché ami il brivido delle corse non significa che non puoi uscire con la tua barca e trascorrere un fine settimana su un’isola al largo.

Ma quando stai imparando, è bene sapere cosa puoi aspettarti. I gommoni da regata per barche a vela sono un’esperienza molto diversa dalla crociera.

  1. DA CORSA

Si dice che ogni volta che ci sono due barche in vista l’una dell’altra, inizia una regata. Vedere una barca che guadagna su di te è un’ispirazione per controllare il tuo assetto e rafforzare la tua barca, ma c’è uno sport formale delle regate di barche a vela, che è piuttosto popolare.

Al suo livello più comune – la regata dei club – le barche escono in una notte feriale o nel fine settimana e si rincorrono intorno a una serie di boe. Come nel golf, c’è un sistema di handicap per regolare i tempi di arrivo per barche diverse, così barche più veloci e più lente possono competere l’una contro l’altra.

Ci sono anche flotte di barche identiche “one-design” e molte regate di fine settimana e più giorni con un livello di competizione molto più elevato. I marinai gareggiano di tutto, dai più piccoli gommoni progettati per i bambini su percorsi brevi fino a enormi yacht personalizzati multimilionari con equipaggio di professionisti in gare di distanza offshore attraverso gli oceani.

La maggior parte dei velisti principianti non passa direttamente alle regate, ma le flotte da regata dei club accolgono anche i velisti più nuovi poiché c’è sempre una barca con spazio e tutti vogliono portare nuovi velisti a questo sport.

  1. CROCIERA

“Crociera” su una barca a vela è solo una parola di fantasia per portare la tua barca in un posto lontano dallo scivolo o ormeggiare per un periodo più lungo.

Ogni fine settimana, marinai dedicati salgono sulle loro barche e salpano dal loro porto di origine verso un posto diverso. Può essere il prossimo porto in fondo alla baia, un’isola non troppo al largo, un’avventura di vacanza di più settimane o un’intera stagione lontano da casa.

All’altra estremità dello spettro sono crociere a tempo pieno e incrociatori d’altura. Questi marinai vivono sulle loro barche e navigano da un paese all’altro, trascorrendo anni all’estero e seguendo i modelli meteorologici globali, come gli alisei, per attraversare gli oceani.

Non hai bisogno di una grande barca per navigare, hai solo bisogno del desiderio di andare in un posto diverso. Le barche più grandi hanno strutture abitative per soddisfare le tue esigenze di base e più grande è la barca, più lussuoso e confortevole sarà il tuo tempo a bordo.

  1. NAVIGAZIONE IN GIORNATA

Uscire in acqua senza un posto particolare dove andare è un passatempo popolare, specialmente con i piccoli proprietari di barche, anche se puoi e dovresti navigare qualsiasi cosa. Un gommone o una piccola barca progettata per le vele diurne non ha alloggi in basso, ma sono facili da sistemare e riporre.

Uscire dopo il lavoro o per qualche ora nel fine settimana è molto gestibile. La maggior parte non ha chiglie e sono facili da entrare e uscire dall’acqua e possono essere riposte su rimorchi o carrelli invece di ormeggi o scivoli più costosi.

I velisti diurni sono un ottimo antipasto e imparano le barche prima di fare il grande passo su qualcosa di più grande.