2 Settembre 2022 Percorsi

Quattro escursioni da fare assolutamente al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Il Parco è situato sulle catene montuose racchiuse tra i corsi dei fiumi Tagliamento e Piave, sovrastanti la pianura friulana occidentale. Comprende 36.950 ettari fra i più belli dell’intera regione. Le vette dolomitiche, patrimonio dell’UNESCO, e gli splendidi scenari naturalistici rendono questa zona un vero e proprio paradiso per l’escursionismo, il trekking e l’alpinismo.

L’assenza di strade asfaltate e di centri abitati garantisce al Parco un altissimo grado di wilderness. È facile incontrare, sul tuo cammino, gruppi di caprioli, camosci e cervi, vedere galli forcelli e galli cedroni fuggire al tuo passaggio o osservare giovani marmotte rincorrersi.

Sorprendenti sono le impronte fossili di dinosauro che si possono osservare presso Casavento.

 

GLI ITINERARI

MONT CIAVAC – ANDREIS

PARTENZA: Abitato di Andreis

ARRIVO: Abitato di Andreis

PERIODO CONSIGLIATO: Aprile/Ottobre

TEMPO DI PERCORRENZA: 4/5 ore

Questo percorso, che si sviluppa ad anello attorno al Mont Ciavac, permette di osservare alcune peculiarità geologiche che caratterizzano la zona più meridionale del territorio del Parco. Nell’area di Andreis è infatti particolarmente evidente un’importante faglia chiamata sovrascorrimento periadriatico: formazioni dolomitiche e calcaree più antiche, a causa di una intensa azione tettonica, sono sormontate su rocce di origine diversa (calcari, arenarie e argille) di età più recente. Il movimento si sviluppa lungo una netta linea di frattura, lunga un centinaio di chilometri, qui riconoscibile nei pressi del Col de Crous e all’interno della gola del torrente Susaibes.

 

TREKKING DELLE BREGOLINE – CIMOLAIS

PARTENZA: Pian Meluzzo

ARRIVO: Ponte del Ciartèr

PERIODO CONSIGLIATO: Giugno/Settembre

TEMPO DI PERCORRENZA: 9/10 ore

L’itinerario delle Bregoline può essere considerato un vero e proprio trekking in quanto offre all’escursionista la possibilità di attraversare ambienti estremamente diversi e caratteristici. Con la possibilità di trovare adeguati ricoveri per una permanenza di più giorni.

 

TRAVERSATA VAL CIMOLIANA – CIMOLAIS

PARTENZA: Parcheggio presso Rifugio Pordenone (Meluzzo), Cimolais

ARRIVO: Parcheggio Ponte Giaf, Forni di Sopra (UD)

PERIODO CONSIGLIATO: Metà Giugno/Metà Ottobre

TEMPO DI PERCORRENZA: 6/8 ore

Questo percorso con poco più di 800m di dislivello è un vero compendio di ambienti e paesaggi dolomitici d’alta quota.

 

TRUOI DAI SCLOPS – FORNI DI SOPRA

PARTENZA: Parcheggio Davost, Forni di Sopra

ARRIVO: Ponte Giaf

PERIODO CONSIGLIATO: Giugno/Settembre

TEMPO DI PERCORRENZA: 8/9 ore

Questo spettacolare percorso riassume molte delle caratteristiche più interessanti delle Dolomiti Friulane: dalle pareti verticali del gruppo del Pramaggiore e dei Monfalconi di Forni alle tranquille praterie alpine, dalla vegetazione dei boschi di fondovalle ai fiori rari o endemici delle alte quote, dagli incontri con stambecchi e camosci ai segni che l’uomo ha lasciato su questi monti.