7 Ottobre 2022 Autunno

Giacche resistenti all’acqua vs impermeabili

Con la stagione delle tempeste in pieno boom, la necessità di indumenti impermeabili affidabili sviluppa un maggiore senso di urgenza. Se stai acquistando una nuova giacca antipioggia, incontrerai rapidamente un trio di termini apparentemente intercambiabili: resistente all’acqua, impermeabile e idrorepellente. C’è davvero una differenza tra loro?

Avviso spoiler: “Impermeabile” batte “resistente all’acqua” e “impermeabile/traspirante” ti renderanno il più asciutto di tutti.

La tecnologia in una giacca può essere incredibilmente sofisticata.

Il precedente trio di parole d’acqua significano cose diverse e se vuoi sapere quale giacca indossare in base alle previsioni meteorologiche della tua zona, è importante capire le distinzioni tra loro. In sostanza, resistente all’acqua e impermeabile designano il grado in cui la pioggia non riesce a passare attraverso una giacca, mentre l’idrorepellente si riferisce a un rivestimento aggiuntivo che migliora le prestazioni di qualsiasi giacca antipioggia (impermeabile, inclusa).

Resistente all’acqua è un livello inferiore di protezione dalla pioggia

In teoria, qualsiasi tessuto tra te e la pioggia impedirà all’acqua di raggiungere la tua pelle, rendendola almeno parzialmente resistente all’acqua, e ce ne’ una sorprendente varietà di giacche con l’impermeabilità come caratteristica. Supponendo che la superficie esterna di una giacca non sia un materiale assorbente come il cotone, probabilmente potrebbe sopportare una leggera pioggerellina. Se rimani fuori per molto tempo sotto la pioggia, o se l’intensità della pioggia aumenta, ti bagnerai.

L’impermeabilità è il più alto livello di protezione dalla pioggia

Se vuoi una giacca in grado di resistere a forti piogge, allora anche il gioco tecnologico diventa serio. Per ottenere un tessuto veramente impermeabile, i marchi di giacche sperimentano una varietà apparentemente infinita di tessuti rivolti verso l’esterno, così come laminati high-tech o rivestimenti in costruzioni a strati.

Dal punto di vista dei risultati di laboratorio, un tessuto è considerato impermeabile quando raggiunge un certo livello di resistenza all’acqua. Ma non esiste uno standard industriale concordato per questo valore, quindi devi fidarti dell’affermazione di un marchio secondo cui un tessuto è impermeabile. Se ti fidi del marchio, probabilmente puoi fidarti della designazione, ma non sarai in grado di confrontare facilmente i livelli di “impermeabilità” tra i marchi.

(Vale anche la pena notare che “impermeabile” significa qualcos’altro per altri tipi di equipaggiamento, oggetti che potrebbero rimanere sommersi, come un orologio o una fotocamera. Per questi tipi di oggetti, entra in gioco un insieme completamente diverso di test e standard di test .)

E le giacche “impermeabili/traspiranti”?

Se l’unico obiettivo è tenere fuori la pioggia, allora si potrebbe semplicemente modellare un sacchetto di plastica in una giacca. Nel momento in cui ti sforzerai, però, il tuo stesso sudore farà sentire la giacca come una sauna. Antipioggia e poncho economici possono far cadere la pioggia e soddisfare gli standard di impermeabilità, ma ne vuoi indossare uno solo se hai intenzione di sederti o stare fermo.

Alla fine, è la combinazione di tecnologie impermeabili e traspiranti che ti manterranno più asciutto se vai all’aperto durante un forte temporale. L’invenzione di questa tecnologia è ciò che ha reso il tessuto Gore-Tex® un nome familiare. Oggi puoi trovare dozzine di giacche con tecnologie simili. Vale la pena notare che, in generale, più vorrai essere asciutto, più dovrai spendere.

I marchi testano la traspirabilità anche in laboratorio, sempre utilizzando una varietà di metodi e risultati obbligatori. Il risultato è lo stesso, però: confrontare le prestazioni tra i marchi non è possibile, ma, se ti fidi di un marchio, allora puoi fidarti che la sua giacca impermeabile/traspirante è stata rigorosamente testata.

Capire l’idrorepellenza

I rivestimenti idrorepellenti durevoli (DWR) sono utilizzati sia su giacche impermeabili che impermeabili. Il modo più semplice per spiegare cosa fa questo rivestimento è guardare la superficie di una nuova giacca antipioggia durante una pioggia leggera. Quando vedi gocce d’acqua che si sollevano e rotolano via, stai vedendo l’idrorepellenza in azione.

Un rivestimento DWR non trasforma una giacca resistente all’acqua in una impermeabile, ma aumenta il livello di resistenza all’acqua di qualsiasi giacca. Impedisce inoltre la saturazione dello strato superficiale di una giacca impermeabile/traspirante, consentendo a quella giacca di funzionare alla massima efficienza. Quando il rivestimento DWR di una giacca alla fine si consuma, puoi rinnovarlo per restituire alla tua giacca il suo completo mojo di protezione dalla pioggia.

Che sia una giacca resistente all’acqua oppure un impermeabile, potrai trovare questo e tanto atro qui su Re-out!