21 Ottobre 2022 Autunno

Come impermeabilizzare gli scarponi da trekking

Gli stivali subiscono molti abusi. Quando il tuo step tracker mostra che hai raggiunto 10.000, pensa alle sollecitazioni ripetitive che i tuoi stivali subiscono per tuo conto: rocce, neve, sabbia, marciapiede e altre superfici. Affinché le tue calzature tecniche mantengano le prestazioni, presta loro un po’ di attenzione all’inizio della tua stagione escursionistica o quando sono particolarmente sporche.

Alcuni dei scarponi da trekking più popolari sono realizzati con una combinazione di materiali in nylon e pelle. Questa combinazione di materiali raggiunge un ottimo equilibrio tra peso ridotto, buona struttura e costo moderato per un pacchetto dalle grandi prestazioni. Gli stivali in materiali misti come Lowa Renegade GTX Mid, Merrell Moab Waterproof, Salomon X Ultra Gore-Tex®, Vasque Breeze Gore-Tex® e Oboz Bridger BDry beneficeranno di alcuni semplici passaggi per mantenerli traspiranti e impermeabili:

  1. In primo luogo, sciacquare gli stivali con acqua pulita per rimuovere il fango e inumidirne la superficie.
  2. Utilizzare un detergente tecnico come il gel detergente per calzature Nikwax®. Agitare bene e premere l’applicatore in spugna per rompere il sigillo.
  3. Applicare generosamente il gel pulito sull’area da pulire; dovrebbe formarsi una leggera schiuma. Se gli stivali sono molto sporchi, strofinali con una spazzola di nylon rigida.
  4. Sciacquare bene con acqua pulita.

Per favorire l’impermeabilità su stivali di materiali misti, applicare Nikwax® Fabric & Leather Proof mentre le calzature sono ancora umide.

Dopo che si sono asciugati, sei di nuovo in azione. In pochi semplici passaggi, hai ripristinato l’impermeabilità dei tuoi stivali da performance mantenendone la traspirabilità. Togliere il  sentiero sterrato e applicare un nuovo trattamento porterà a molti altri chilometri e ricordi felici.