Come intraprendere un’azione per il clima – parte 2
Continuiamo le nostre indicazioni su come ti potresti rapportare nella salvaguardia dell’ambiente in semplici passi.
9. Sostieni le tue vie verdi locali
Le vie verdi sono percorsi pedonali e ciclabili che collegano comunità e stati su percorsi protetti, alcuni si estendono per centinaia di chilometri. Verifica se la tua comunità locale ha una coalizione di sentieri e considera di unire gli sforzi per espandere quei sentieri.
10. Vota
Il voto è uno dei modi più potenti per far sentire la tua voce. Tieniti informato sulle elezioni locali o nazionali.
11. Imposta una donazione ricorrente
Sostieni le tue organizzazioni preferite che lottano per la vita all’esterno, e per migliorare l’ambiente in generale.
12. Acquista da marchi che si allineano ai tuoi valori
Il consumismo consapevole implica lo shopping in un modo che abbia un impatto sociale, ambientale ed economico positivo. In altre parole, acquistare da aziende che sostengono l’ambiente può aiutarle a crescere, incoraggiando gli altri a fare lo stesso. I marchi certificati come Climate Neutral, ad esempio, si sono impegnati a misurare, ridurre e compensare le proprie emissioni di gas serra. Cerca l’etichetta sui prodotti.
13. Affronta la tua eco-ansia con un club
L’eco-ansia è stata recentemente descritta in un rapporto dell’American Psychological Association come “una paura cronica del destino ambientale”. I tributi sulla salute mentale derivanti dalle implicazioni del cambiamento climatico sono di vasta portata, osserva il rapporto, e le risposte psicologiche al cambiamento climatico stanno crescendo. Per combattere questa paura esistenziale, prendi in considerazione l’idea di unirti a un club del clima. È un incontro di persone preoccupate per la crisi climatica e ha lo scopo di affrontare i sentimenti di isolamento e vergogna attraverso discussioni schiette e personali.
14. Mangia più pasti a base vegetale
Prova nuove ricette vegetariane la prossima volta che vai in campeggio o hai bisogno di uno spuntino. Mangiare pasti a base vegetale ha moltissimi benefici per la salute (inclusa l’aggiunta di importanti nutrienti come potassio, fibre alimentari, folati, vitamina A e vitamina C), oltre a un rischio ridotto di sviluppare malattie cardiache, obesità e diabete di tipo 2. Anche l’impatto positivo sull’ambiente vale la pena: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura riferisce che l’industria del bestiame rappresenta ogni anno oltre il 14% dei gas serra globali.
15. Parla con i tuoi amici del cambiamento climatico e dell’equità all’aperto
Secondo uno studio, le discussioni tra i propri social network possono aiutare a guidare il cambiamento e l’accettazione. Ciò significa che è sempre più importante avviare conversazioni sui cambiamenti climatici e sull’equità all’aperto, anche se all’inizio ci si sente a disagio.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi