18 Novembre 2022 Autunno, Bicicletta, Percorsi

La ciclabile della Destra del Po

LaLa pista ciclabile Destra Po (detta anche Fe20) segue l’argine destro del fiume Po verso il mare in località Gorino, sulla costa adriatica. È una pista ciclabile asfaltata di alta qualità lungo la sommità dell’argine, le massicce difese contro le inondazioni alte 10 metri lungo le sponde del fiume.

La pista ciclabile fa parte del percorso ciclabile internazionale eurovelo 8. Questa guida prende come punto di partenza la città di Ferrara. Tuttavia la pista ciclabile completa corre per 120 km lungo il confine settentrionale dell’Emilia-Romagna da Stellata del Bondeno a ovest fino a Gorino sulla costa adriatica. All’estremità occidentale si collega con le piste ciclabili della vicina provincia di Mantova, e all’estremità orientale si ha la possibilità di dirigersi a sud verso Ravenna, oppure dirigersi a nord lungo la costa veneta verso Venezia.

Come ti aspetteresti, questa sezione è quasi interamente pianeggiante, con la salita in cima agli argini probabilmente l’unica scalata che potresti fare.

Alle due estremità del percorso si trovano le maggiori attrattive: la stessa città di Ferrara e poi ad est la riserva naturale del Parco del Delta del Po, con il Castello Estense. Insieme questi sono inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

FERRARA

Ferrara non è solo un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità, ma rivendica anche con orgoglio di competere con Copenaghen per il titolo di città europea con la più alta percentuale di cittadini in bicicletta. Ecco un estratto dalla citazione UNESCO: