14 Ottobre 2022 Autunno

Batti la pioggia: impermeabilizza la tua attrezzatura da ciclismo

Con l’arrivo della primavera, molti di noi stanno tornando in bicicletta per il pendolarismo al lavoro, la corsa a scuola o la veloce gita per le commissioni. Quando ti metti in marcia, ora è il momento di preparare i tuoi outerwear da ciclismo preferiti per l’occasionale pioggia.

L’outerwear specifici per il ciclismo devono affrontare alcune sfide più difficili rispetto ad altri outerwear ad alte prestazioni: possono sporcarsi di più a causa della grana abrasiva della strada e la traspirabilità e gli elementi riflettenti integrati possono essere fattori più importanti. I prodotti Nikwax sono sicuri ed efficaci con tutte queste variabili. Per i prodotti con fondello incorporato, assicurati di seguire le istruzioni specifiche del produttore per la pulizia.

Ecco un paio di segni rivelatori che il tuo capospalla ha bisogno di essere lavato:

I segni:

1. Bagnatura: quando l’acqua viene assorbita dalla superficie del tessuto, impedisce il funzionamento dello strato traspirante. Questa “bagnatura” è un segno che il trattamento superficiale idrorepellente a lunga durata (DWR) è stato compromesso. Una buona pulizia, e possibilmente una correzione (vedi sotto), possono migliorare la tua esperienza.

2. Sporco e macchie visibili: il ciclismo urbano può essere granuloso e disordinato. Come buona regola, uno dei principali produttori di abbigliamento da ciclismo consiglia ai pendolari giornalieri di lavare le giacche circa una volta al mese.

Rimani più asciutto e a tuo agio attraverso questi semplici passaggi:

1. Lavaggio: per iniziare, pulisci eventuali residui di detersivo dal distributore di sapone della lavatrice. Leggere le istruzioni per la cura degli indumenti e l’etichetta Nikwax Tech Wash per il dosaggio. Chiudi cerniere ed eventuali linguette a strappo. Lavare e risciacquare abbondantemente.

2. Prova: se dopo un ciclo di lavaggio la giacca si sta ancora bagnando, potrebbe essere necessario ripassare il capo per ripristinare l’idrorepellenza. Per fare ciò, avviare un nuovo ciclo di lavatrice con il trattamento Nikwax TX.Direct 2.0 Wash-In. Leggi l’etichetta Nikwax per il dosaggio. Risciacquare abbondantemente.

3. Asciugare: rivedere le istruzioni del produttore per la cura del capo. Nikwax non ha bisogno di calore per attivarsi, quindi l’uso di un essiccatore è facoltativo.

4. Rimettiti in viaggio.

Come lubrificare la catena o mantenere la pressione dei pneumatici, un po’ di attenzione ai outerwear da ciclismo può contribuire a una maggiore felicità in sella. Ora sali in sella alle tue bici e pedala!