Come approcciarsi alla navigazione
Ci vuole abilità per navigare. Puoi imparare le basi per far navigare una barca in un pomeriggio, ma per acquisire padronanza nella navigazione, navigare rapidamente e affrontare alcune situazioni in cui puoi entrare in acqua come il traffico marittimo intenso o il maltempo, ciò richiede tempo.
Anche imparare cosa significano tutte le boe e familiarizzare con le bandiere nautiche è intelligente.
Non c’è sostituto del tempo in acqua per lo sviluppo delle abilità, ma ci sono alcuni modi per abbreviare la curva di apprendimento e aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo in acqua.
Quando arriva il momento per te di pensare all’acquisto della tua barca, più abilità hai, migliori decisioni prenderai.
- LEZIONI DI VELA
Ogni città sul mare con la vela ha lezioni di vela da qualche parte. Che si tratti di una scuola di vela, di un capitano di noleggio che ti insegnerà per qualche ora o di un centro velico comunitario, c’è sempre un modo per farti dare i fondamenti da un istruttore, anche se raramente è gratuito.
Cerca una scuola o un centro affiliato a un ente governativo poiché avranno standard e programmi di studio riconosciuti. Alcuni enti velici e organizzazioni di formazione velica offrono formazione online per le certificazioni. Questi possono essere strumenti solidi per fornirti la teoria di cui hai bisogno, specialmente in inverno. Ma dovrai ancora entrare in acqua per metterlo in pratica.
2. STUDIARE
Oltre ai corsi online e alla navigazione sul Web per video e articoli pratici, libri e riviste possono aiutarti a ottenere maggiori informazioni e conoscenze. Considera di abbonarti ad alcune riviste molto prima di acquistare una barca; ti aiuteranno a farti un’idea del mercato delle barche e degli attrezzi e molti consigli pratici.
3. EQUIPAGGIO PER GLI ALTRI
Le barche degli altri sono ottimi posti per imparare. La maggior parte delle regate di club hanno barche con posti per nuovi velisti e quasi tutti i velisti che incontri ti incoraggeranno e vorranno aiutarti a imparare. Anche se non vuoi mai gareggiare con la tua barca, un’estate trascorsa veleggiando in una serie di regate di basso profilo in un club vicino a te farà miracoli per le tue abilità di navigazione.
Facebook è in realtà un modo decente per trovare club velici e fare rete con persone che potrebbero usare la compagnia per una giornata in barca a vela. Questa è esperienza gratuita, potenziali amicizie e una via d’uscita in acqua.
Chiedere un invito a trascorrere un fine settimana con qualcuno è un po’ più complicato se non sei già amico di un armatore. Ma fai sapere alle persone la tua disponibilità, dal momento che alcuni skipper potrebbero volere un paio di mani in più per la loro barca.
Sai tutto sulla teoria, ma non sei certo di avere una barca tutta tua? Entra in acqua prima di acquistare!
Trasformare l’interesse per la vela in una passione per tutta la vita richiede uscire in acqua, qualcosa che non è così facile prima che tu sia disposto a impegnarti a possedere la tua barca. Ma ci sono alcuni modi in cui puoi facilmente ottenere un po’ di tempo per il timone. Non sono liberi, ma sono ragionevoli e liberi dalle responsabilità di proprietà.
- CENTRI VELICI COMUNITARI
Lungo tutta la costa troverai centri velici comunitari a cui puoi unirti. La loro missione è promuovere la vela e rendere la navigazione più accessibile a tutti. La maggior parte offre lezioni e la maggior parte ha una flotta di piccole imbarcazioni a disposizione dei membri una volta che hai seguito alcune lezioni o superato un test di abilità.
I costi tipici possono aggirarsi intorno ai 200 euro a persona, anche se gli abbonamenti familiari sono generalmente più economici e molti offrono la vela per i giovani.
2. CLUB DI CONDIVISIONE DELLA BARCA
Più costosi di un centro nautico comunitario, i club di condivisione nautica ti offrono una gamma più ampia di barche più grandi e complesse rispetto ai gommoni e ai daysailer che troverai in un centro nautico comunitario. Paghi canoni annuali o mensili, prenoti barche e puoi scegliere tra una varietà di barche a vela e a motore.
Una volta entrato a far parte del club, avrai accesso anche alla flotta di barche a vela e motoscafi. Ciò include bowriders, pontoni e persino cabinati. Per la pesca, alcuni club hanno anche delle fantastiche jon boat.
Quindi imparare a navigare attraverso i club ti dà anche accesso a provare una miriade di altre navi. E poiché vogliono proteggere la flotta del club, la maggior parte dei club offre formazione a un prezzo ridotto per l’abbonamento.
Dai un’occhiata anche ad alcune opportunità di condivisione della barca peer-to-peer. Cerca su Google “boat sharing vicino a me” e troverai dei risultati. Oppure cerca su: rentaboat.com, boatsetter.com, samboat.com per trovare alcune possibilità di condivisione.
3. NOLEGGIO
Se vivi vicino a una concessione di noleggio barche, hai sempre un modo senza impegno per salire in acqua. Non ci saranno quote o abbonamenti, ma pagherai ogni ora o per periodi di tempo man mano che li utilizzi.
4. YACHT CLUB
Entrare in uno yacht club senza possedere uno yacht? È più comune di quanto pensi e molti yacht club hanno abbonamenti “sociali” più economici per coloro che non possiedono barche. Quello che il club ti offre è l’accesso a velisti e armatori, eventi sociali e magari anche lezioni di vela o barche da usare o noleggiare.
È un ottimo modo per incontrare persone che vogliono aiuto nelle regate notturne o un paio di mani in più per aiutare a gestire la barca durante un fine settimana.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi