11 Novembre 2022 Sostenibilità

Come intraprendere un’azione per il clima – parte 1

Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre il nostro impatto sull’ambiente, ma agire contro il cambiamento climatico può sembrare opprimente. Dopotutto, è un problema tanto grande. Da dove iniziare? Che aspetto ha apportare modifiche a livello individuale? E l’azione individuale fa davvero la differenza? La ricerca suggerisce che la risposta potrebbe essere sì: le tue azioni possono ispirare anche gli altri a fare piccoli cambiamenti e tutto quel cambiamento si somma.

Qui abbiamo delle idee su come puoi fare la differenza.

 

1. Fai volontariato nella tua comunità

Ci sono dozzine di modi per essere coinvolti nella conservazione nel tuo quartiere locale: piantare alberi, organizzare una pulizia o lavorare in un orto comunitario. Mentre aiuti a mantenere sano il tuo ambiente locale, registrerai anche gli effetti positivi sulla salute mentale del volontariato, come una maggiore soddisfazione nella vita e autostima.

 

2. Riduci gli snack confezionati singolarmente

Le materie plastiche monouso come borse e involucri sono derivate da combustibili fossili e sono ad alta intensità energetica da produrre. Sono anche difficili da riciclare e si decompongono lentamente nelle discariche. Invece di spuntini confezionati singolarmente per la tua prossima avventura, prendi in considerazione la possibilità di preparare i tuoi snack. Conservali in un contenitore per alimenti riutilizzabile e riponili nella confezione per un veloce spuntino senza sprechi.

 

3. Considera il tuo impatto la prossima volta che ti accamperai                                                

Può essere più facile di quanto ti aspetteresti di lasciare una grande impronta ambientale durante il campeggio. Avvicinati al tuo prossimo accampamento tenendo a mente l’ambiente: prepara la spazzatura e il compost, pianifica spuntini e pasti fai-da-te (senza plastica monouso), acquista alimenti e ingredienti biologici, opta per il sapone biodegradabile e segui i principi di non lasciare tracce.

 

4. Alza la voce per proteggere e condividere la vita all’aperto                                                                                                                                      

Una delle azioni più efficaci che puoi intraprendere è contattare i tuoi rappresentanti locali sulle questioni ambientali. Molti politici prendono decisioni sulla base del feedback delle persone che vivono nella loro regione. Ogni chiamata ed e-mail è importante!

 

5. Acquista attrezzatura usata o permuta la tua attrezzatura

Prima della tua prossima avventura all’aria aperta, considera lo shopping o il commercio di attrezzatura usata. Complessivamente, un prodotto usato ha un impatto ambientale minore rispetto a uno nuovo perché non è necessario produrre o lavorare materie prime o lavare o tingere tessuti (entrambi consumano molta energia e risorse). Ma usato è solo una scelta migliore se stai acquistando qualcosa di cui hai veramente bisogno. Visita Re-out per trovare l’attrezzatura e l’abbigliamento di seconda mano adatto a tutte le tue esigenze.

 

6. Pedala più spesso

Nel 2019, le autovetture hanno prodotto 762,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica, rendendole il mezzo di trasporto pubblico più inquinante di quell’anno. (Solo un veicolo emette circa 4,6 tonnellate di C02 equivalente ogni anno, secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente). Se puoi pedalare per andare al lavoro o mentre svolgi le commissioni, registrerai un allenamento, ti sentirai meglio e farai una piccola ma importante miglioramento per inquinamento ambientale!

 

7. Prova un viaggio zaino in spalla a spreco zero

L’obiettivo: produrre zero rifiuti diretti in discarica mentre sei sui sentieri. Ciò significa niente involucri di plastica monouso, compostaggio quando possibile, trasporto di alimenti sfusi e altro ancora.

 

8. Presta attenzione agli attributi di sostenibilità della tua attrezzatura

Gli attrezzi etichettati come Fair Trade Certified™, ad esempio, sono realizzati da produttori che promuovono condizioni di lavoro e di vita sicure per agricoltori e dipendenti.