Come intraprendere un’azione per il clima – parte 3
In questo ultimo articolo dedicato a questo a questo argomento potrai leggere gli ultimi punti salienti di quello che ognuno di noi può fare per l’ambiente!
16. Disattiva la posta indesiderata
Secondo alcune stime, diversi milioni di tonnellate di cataloghi e altri annunci pubblicitari per posta diretta finiscono ogni anno nelle discariche statunitensi. Puoi limitare la posta indesiderata visitando OptOutPrescreen.com.
17. Calcola la tua impronta di carbonio
Usa il calcolatore dell’impronta di carbonio dell’EPA per dare un’occhiata reale all’impronta ambientale della tua famiglia. Una volta che hai un quadro chiaro, fissa un obiettivo per ridurlo di una certa percentuale entro un anno.
18. Inizia un’abitudine di compostaggio
Il compostaggio riduce la quantità di rifiuti alimentari che si depositano nelle discariche e genera metano, un potente gas serra. Per fortuna, puoi iniziare a compostare a casa; se pianifichi un ritiro o usi il compost per arricchire il tuo terreno, ogni avanzo di cibo conta.
19. Pianta un giardino
Metti le dita nella terra questa primavera e considera di piantare il tuo giardino. Scegli piante autoctone che prosperano nella tua regione. Per la pianificazione, ci piace lo strumento Native Plant Finder della National Wildlife Federation, che fornisce un elenco di piante locali per codice postale, classificate in base al numero di specie che supportano.
20. Chiedi informazioni sulle opzioni di energia verde
A seconda di dove vivi, l’energia solare ed eolica potrebbe essere disponibile per alimentare la tua casa. Verifica anche con la tua compagnia energetica locale sconti e incentivi (molte aziende ti pagheranno per l’installazione di pannelli solari o pompe di calore).
21. Leggi o guarda un documentario su un problema ambientale
Speri di trarre ispirazione? Prendi un libro sulla giustizia climatica nella tua biblioteca locale o in un negozio di seconda mano oppure trascorri la serata guardando documentari come: “Cowspiracy”, “A Plastic Ocean” o “Punto di non ritorno – Before the Flood”
22. Attento alla tua acqua
Riscaldare l’acqua per cose come fare la doccia e lavare i piatti è il secondo più grande uso di energia in casa. Quindi, informati sul tuo consumo di acqua. Avvia la lavastoviglie solo quando è piena, fai docce più brevi e limita gli sforzi per irrigare il prato quando puoi.
23. Considera la spedizione lenta
La spedizione notturna può essere conveniente, ma tale velocità accelerata può avere un costo sotto forma di carburante ed energia aggiuntivi, che possono contribuire a maggiori emissioni di gas serra. Quando possibile, prendi in considerazione la scelta dell’opzione “senza fretta” o richiedi che più articoli vengano consegnati in un’unica scatola anziché in più articoli separati. Alcune stime dicono che questo semplice rallentamento potrebbe ridurre le emissioni del 30%.
24. Prenditi del tempo per apprezzare la natura
Anche solo trascorrere 20 minuti nella natura può alleviare lo stress. E c’è anche l’ulteriore vantaggio di rispettare la natura più a lungo ci trascorri. Nel 2017, uno studio ha scoperto che i bambini che trascorrevano più tempo all’aperto avevano maggiori probabilità di proteggere la natura da adulti. Quindi, programma quell’escursione, un giro in bicicletta, un campeggio o un trail run. Mentre stai beneficiando te stesso, stai anche ricordando a coloro che ti circondano quanto può essere magica Madre Natura.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi