24 Giugno 2022 Escursione

Come rendere divertenti le escursioni con i bambini

Che si tratti di una passeggiata in un parco cittadino o di esplorare un nuovo sentiero escursionistico, ecco alcuni suggerimenti per rendere più divertente la tua prossima escursione con i bambini.

Fare un’escursione in famiglia è un ottimo modo per incoraggiare i bambini ad essere attivi e a connettersi con la natura. Ecco 15 consigli per rendere divertenti le escursioni per i bambini:

 

Pianifica la tua escursione insieme e racconta dell’avventura

Lascia che i bambini abbiano voce in capitolo nella scelta del tipo di escursione che farai. Anche se sono troppo giovani per scegliere il luogo, puoi dare loro delle scelte: dovremmo camminare lungo un fiume oggi? Scalare alcune rocce? Cerchi l’albero più grande? Crea anticipazione per l’avventura mentre dai loro un senso di appartenenza durante il viaggio. Nessuno vuole sentirsi trascinato. Sfoglia una guida o un’app per aiutarti a pianificare insieme.

 

Assegna ai tuoi figli un “lavoro”

I bambini adorano fare lavori significativi. Sul sentiero, assegna le responsabilità ai tuoi figli. Lascia che si alternino alla guida del gruppo. Dai a tuo figlio una mappa stampata e affidagli la navigazione. Oppure fallo diventare il “medico” del gruppo e lascia che portino il kit di pronto soccorso.

 

Porta con te un amico

Altri bambini possono essere i migliori motivatori sul sentiero. Invita gli amici di tuo figlio/a o un’altra famiglia a fare escursioni con te. I bambini diventeranno così impegnati a esplorare con i loro amici che probabilmente dimenticheranno di chiederti quanto è lontano. Se incontri altri bambini lungo il percorso, sii aperto a lasciare che i tuoi figli si connettano con loro.

 

Incorpora un’app di navigazione

Sebbene l’obiettivo sia quello di staccare la spina e uscire dai bambini, l’utilizzo di un’app di navigazione durante la tua escursione può insegnare e motivare i tuoi figli. Le app per escursioni consentono loro di vedere dove stanno andando, dove si trovano e segnare i loro progressi.

Tra le applicazioni ti consigliamo:

-Wikiloc Outdoor Navigation GPS

-Outdooractive: Hiking OS Maps

-PeakVisor

 

Vai al loro ritmo

Lascia che i tuoi bambini stabiliscano il ritmo dell’escursione, anche se è molto più lento di quanto faresti tu. Per i bambini, il viaggio è spesso più importante della destinazione. Calcola un sacco di tempo per l’escursione in modo da non avere fretta e avere il lusso di controllare le cose. Un ritmo più lento ti permetterà di vedere le cose al livello dei tuoi figli. Vorranno toccare e sentire le cose e inevitabilmente troveranno cose meravigliose che ti sono sfuggite.

 

Esponili a diverse escursioni

I bambini, come gli adulti, potrebbero aver bisogno di diverse esperienze prima che l’escursionismo diventi una seconda natura. Porta i tuoi bambini a fare una varietà di escursioni e valuta le loro reazioni. Se vagare attraverso una fitta foresta non fa il trucco, trova un sentiero sul lungomare o un’escursione che inizia in alto e ti offre ampie vedute.

 

Prepara un sacco di snack

I bambini bruciano calorie più velocemente di quanto pensi. Prepara una varietà di snack. Chiedi ai tuoi figli cosa vogliono mangiare e chiedi loro di aiutarti a preparare snack o portare alcuni snack nelle loro confezioni. Questo potrebbe essere un buon momento per sfornare le prelibatezze preferite che hanno solo in occasioni speciali.

 

Fai un gioco

Che tu stia eseguendo il geocaching, facendo una caccia al tesoro o giocando a 20 domande, usa il tuo ambiente come supporto per i giochi di sentiero. Racconta una storia o crea uno scenario immaginario durante la tua escursione; forse siete tutti supereroi che devono raggiungere la “base nemica” prima del tramonto e l’unico modo per caricare il vostro potere è identificare determinati oggetti lungo il percorso. Usa la tua immaginazione. Stampa templates  gratuiti per la caccia al tesoro da Internet prima di partire.

 

Offri premi

Considera di dare ai tuoi figli una ricompensa come un piccolo regalo, un timbro o un adesivo quando raggiungi determinati punti di riferimento lungo il sentiero o se identificano un certo numero di piante, alberi o altri oggetti.

 

Non lasciare traccia

Non è mai troppo presto per insegnare ai tuoi figli i principi di Leave No Trace per ridurre al minimo il loro impatto sulla vita all’aria aperta. Incoraggiali a guardare e toccare, ma lascia le cose dove sono. Sfidali a vedere come potrebbero applicare i sette principi, ad esempio rispettare la fauna selvatica, smaltire correttamente i rifiuti o essere rispettosi degli altri, mentre fai un’escursione. Trova giochi e attività che puoi fare con i tuoi bambini all’aperto.

 

Cronaca il viaggio

Porta con te un diario, un album da disegno o una fotocamera (le fotocamere istantanee sono fantastiche) e incoraggia i tuoi bambini a esplorare e registrare la loro escursione.

 

Lascia che portino la loro attrezzatura

Anche i bambini più piccoli si divertono a portare uno zaino (piccolo). Dai loro solo alcuni oggetti come snack o un fischietto. I bambini più grandi potrebbero volere un binocolo o i propri bastoncini da trekking.

 

Leggi i segnali dei tuoi figli

Conosci meglio i tuoi figli. Se sono affamati o stanchi, leggi i loro segnali e fai uno spuntino o una pausa d’acqua. Sii consapevole di quanto sei lontano dal sentiero e decidi quando è un buon momento per tornare indietro, anche se non hai raggiunto la tua destinazione.

 

Sfida i tuoi bambini

I bambini sono spesso più resilienti di quanto gli adulti possano dar loro credito. Inizia in piccolo all’inizio, ma non aver paura di provare escursioni più lunghe o più difficili poiché la tua famiglia registra più miglia. Man mano che trascorri più tempo a fare escursioni con i tuoi figli, avrai un migliore senso delle loro capacità e troverai quel punto debole tra spingerli troppo forte e mantenere le escursioni abbastanza impegnative da suscitare il loro interesse.