5 Agosto 2022 Estate

Cos’è il SUP e perché sta prendendo sempre più piede

COS’E’ IL SUP?

Hai sentito parlare di SUP? Forse è tutto ciò di cui i tuoi amici stanno parlando. Ma sai veramente cos’è il SUP?

SUP è un acronimo che significa Stand Up Paddleboarding, uno sport popolare che sta conquistando la scena degli sport acquatici. Lo stand up paddle boarding è un vero spasso e ci sono un sacco di ragioni per cui dovresti imparare tutto al riguardo e come farlo.

È un allenamento super divertente immerso nella natura, tutto in un unico fantastico pacchetto. Una volta che hai avuto un assaggio, non ti guarderai più indietro!

STORIA DEL SUP

Innanzitutto, dove è nato il SUP e come è diventato l’attività sportiva popolare che è oggi?

La storia dello stand up paddle boarding mostra un passato pratico; un modo per raccogliere cibo da parte dei pescatori per i villaggi del Perù e delle Hawaii. Sebbene le origini esatte dello stand up paddle boarding siano un mistero, è chiaro che veniva utilizzato dagli isolani per il trasporto, la pesca e il divertimento.

Nel 1778, il capitano Cook fu il primo europeo a mettere piede nelle isole Hawaii. Qui scoprì che i polinesiani locali prendevano l’acqua con tavole di grandi dimensioni in legno, spingendosi insieme a pagaie improvvisate. Questo era uno stile di vita per la gente del posto e il capo dell’isola era in genere il canoista più abile.

Il paddle boarding come lo conosciamo oggi è emerso intorno agli anni ’70, sempre alle Hawaii. I fotografi di surf avevano bisogno di una tavola più stabile per uscire dalle onde nei canali ed erano ansiosi di tenere le sigarette asciutte!

Il surfista di grandi onde, Laird Hamilton, ha davvero reso popolare lo stand up paddle boarding con l’iconica foto di copertina sulla rivista Malibu nel 2002. Laird si è visto affrontare un’onda di sei piedi su una tavola da paddle di grandi dimensioni, tenendo con orgoglio una bandiera americana come pagaia. Questo ha lanciato lo sport sotto i riflettori in tutto il mondo.

CHI PUO’ FARLO?

Lo stand up paddle è accessibile a tutti. Grandi e piccini, uomini e donne: anche i cani possono salire a bordo di un SUP! Le possibilità sono infinite. Ci sono anche tavole SUP appositamente progettate per la pagaiata in tandem.

Lo stand up paddleboarding richiede un certo livello di forma fisica e dovresti sentirti a tuo agio nell’essere in acqua e nuotare. Cadere fa tutto parte del divertimento e un gradito sollievo nelle calde giornate di sole!

PERCHÉ INIZIARE A STAND UP PADDLEBOARD?

Quindi ora sai cos’è il SUP, però perché dovresti salirci a bordo?

Non solo c’è un’abbondanza di benefici per la salute nel paddleboarding, ma ti divertirai anche e avrai un bell’aspetto mentre lo fai! Questo è un vincitore ai nostri occhi.

A differenza della palestra, afferrare una tavola da paddle ti porta all’aria aperta e ti porta nel cuore della natura. Quindi, non solo quando ottieni un colpo di endorfine, ma ottieni anche una dose di vitamina D e molta aria fresca negli spazi verdi e blu.

VANTAGGI PER LA SALUTE DEL PADDLE BOARDING

L’elenco dei benefici per la salute dello stand up paddleboarding è infinito: è pazzesco quante calorie bruci durante il paddle boarding! Ma eccone alcuni per dare un’idea di quanto sia fantastico questo sport acquatico:

  • Allenamento per tutto il corpo
  • Costruttore di forza di base
  • Miglioratore di equilibrio
  • Consapevolezza e meditazione
  • Calmante e rilassante

DIVERSI TIPI DI PADDLE BOARD ATTIVITÀ SUP

C’è un’intera gamma di diversi tipi di tavole SUP che fanno parte di questo sport.

I SUP piccoli e corti sono buoni per il surf, mentre i SUP più lunghi sono ottimi per portare lo yoga in acqua. Qualcosa nel mezzo è una fantastica tavola da paddle All-Around che è un’opzione versatile perfetta per i principianti.

La principale differenza nel SUP è la tavola da paddle gonfiabile rispetto a quella solida. Le tavole SUP gonfiabili stanno guadagnando popolarità man mano che i materiali e la costruzione migliorano. Sono rigidi e offrono un’incredibile stabilità che rivaleggia con le tavole rigide epossidiche, oltre ad essere super resistenti.

ATTIVITÀ SUP

SUP è molto più di un semplice acronimo. È uno sport pieno di possibilità! Ci sono diverse attività legate al paddle boarding, ognuna divertente ed esilarante per l’altra nel suo modo unico:

  • All Around SUP
  • SUP Surf
  • SUP ibridi
  • SUP Touring & Racing
  • SUP Pesca
  • SUP Yoga
  • SUP per più persone
  • SUP per cani
  • SUP gonfiabili

DOVE FARE SUP

Lo stand up paddle boarding può essere portato quasi ovunque, purché ci sia acqua su cui galleggiare! Alcune attività richiedono dettagli sulla posizione specifici, ad esempio, il surf SUP deve avere onde e onde che si possono trovare nell’oceano o anche sui laghi.

La cosa principale è assicurarti di ricercare il luogo in cui scegli di pagaiare, controllando potenziali pericoli per massimizzare la tua sicurezza. Questi possono essere la profondità/superficialità dell’acqua, la temperatura dell’acqua, la velocità/direzione del vento, fauna selvatica pericolosa, forti correnti e persino altre persone nell’acqua.

CONSIGLI DI SUP PER PRINCIPIANTI ESPERTI

Una volta che hai deciso di salire a bordo della mania del SUP, allora il divertimento può iniziare! Imparare a paddle board è fantastico. È importante ricordare che tutti progrediamo a ritmi diversi: alcune persone trovano difficile il paddle boarding mentre altri lo riprendono facilmente.

Quando inizi per la prima volta, ricorda questi suggerimenti principali per aiutarti a trovare il tuo equilibrio e imparare più rapidamente:

Inizia pagaiando in ginocchio. Questo ti aiuterà a sentirti più stabile man mano che avrai la sensazione del movimento delle tavole e della tecnica della pagaia.

Guarda l’orizzonte e vai avanti. Avrai un migliore equilibrio quando ti muovi, quindi continua a remare.

Tieni le ginocchia leggermente piegate e rimani rilassato. Non dimenticare di respirare e sorridere. È divertente, ricordi?

Non aver paura di cadere. A volte cadiamo tutti, anche i professionisti. Fa tutto parte dell’apprendimento e talvolta un gradito rinfrescamento in quei giorni più caldi.

ACCESSORI ESSENZIALI PER IL PADDLE BOARD

SUP (stand up paddleboarding) richiede attrezzature specifiche per partecipare allo sport. Hai bisogno di una tavola, una pagaia e un po’ d’acqua. C’è anche una selezione dei migliori accessori per il paddle boarding che sono essenziali per un’esperienza SUP di successo:

  • Guinzaglio alla caviglia arrotolato
  • Pinne da paddle board
  • PFD (giubbotto di salvataggio)
  • Pompa elettrica o manuale (se hai un iSUP)
  • Borsa asciutta
  • Crema solare
  • Kit di pronto soccorso
  • Acqua e snack
  • Costume da bagno
  • Cappello
  • Occhiali da sole galleggianti

Vieni pure a dare un’occhiata al nostro sito e inizia la tua avventura Sup!