9 Settembre 2022 Estate

E’ il tempo di comprare una barca?

Quando hai la tua barca, controlli il tuo destino e puoi cogliere quella sensazione in qualsiasi momento. Ma sei pronto a prendere l’impegno? La proprietà di una barca può essere costosa e dispendiosa in termini di tempo, e l’acquisto del tipo sbagliato di barca per il tuo livello di abilità o l’acquisto di una barca scadente può rovinare il tuo amore per quella che potrebbe essere una passione per tutta la vita.

  1.   CONTROLLA LE TUE ABILITA’

Il modo migliore per fare un buon affare su una barca quasi nuova è trovare uno skipper che ha comprato una barca troppo grande per le sue capacità ed è infelice perché non può gestirla senza aiuto o per niente.

Non vuoi essere quello skipper.

Prima di tuffarti in una barca, devi assicurarti di essere pronto. Fai una valutazione realistica delle tue capacità e considera che una barca piccola e semplice potrebbe essere un punto di partenza migliore.

Certo, quell’appariscente cinquanta piedi allo spettacolo potrebbe spuntare tutte le tue scatole e farti battere il cuore, ma è molto più potente e meccanicamente complesso di un trentacinque piedi. Se le cose vanno male, le forze sono più grandi. Così come le fatture di riparazione.

Anche se non c’è nulla che limiti la tua scelta della barca tranne il tuo conto in banca, pensa a lungo a cosa ti stai cacciando. Non c’è niente di sbagliato in una “barca di avviamento” come prima barca, dove i carichi sono piccoli, i sistemi sono semplici e non stai impegnando tanti soldi prima di andare all-in sulla barca dei tuoi sogni. Un paio di stagioni in un 30-40 piedi e sarai pronto per salire in sicurezza.

2.    GUARDA IL TUO BUDGET

Molti servizi in barca sono addebitati a piedi, quindi più grande è la barca, maggiori saranno le spese. E quelli non sono legati al prezzo o all’età della tua barca: una barca di venticinque anni costa lo stesso da tenere in una scivolata o tirare fuori una barca nuova di zecca che vale dieci volte tanto.

L’acquisto della barca è il primo passo. Avrai bisogno di ormeggiare per l’estate, riporlo per l’inverno, mantenerlo e pulirlo, assicurarlo, occuparsi delle riparazioni, acquistare vele, ottenere un tender se navighi e gestire altre spese impreviste. La maggior parte suggerisce di bloccare annualmente almeno il 10% e fino al 20% del prezzo di acquisto per le spese. Naturalmente, ciò dipende dall’età e dalle condizioni della tua barca e da quanto l’hai pagata.

Prima di esaminare le barche di persona, esamina i costi di proprietà nella tua zona. Dai un’occhiata ai porti turistici e agli ormeggi per vedere cosa è disponibile tutto l’anno per le dimensioni e il tipo di barca che stai considerando. Esamina tutti i costi, compreso il trasporto e lo stoccaggio a secco.

Il denaro non dovrebbe dissuaderti dal possedere una barca, ma è importante essere realistici ed essere preparati. Non vuoi esagerare senza sapere che devi preventivare qualcosa di più del prezzo della barca.

3.   PRIORITA’

Le barche sono un impegno di tempo. Non solo per lavori in barca o pulizia e manutenzione. Ogni marina è piena di barche che sembrano non muoversi mai. I loro proprietari volevano una barca e pensavano che fosse una buona idea, ma la realtà pratica della loro vita significava che non potevano usarla come sognavano.

Per ottenere valore dalla tua barca, devi trovare il tempo per usarla. Le barche sono ottime per le famiglie, ma i bambini con orari estivi pesanti potrebbero finire per tenerti a casa nei fine settimana. Per tutta l’estate troverai cose che ti porteranno lontano dall’acqua e, se non stai attento, l’unica volta che finirai per vedere la tua barca è lavarla nello slip.

Se riesci a rendere la vela una priorità per il tuo tempo ricreativo, ti ricompenserà riccamente.