3 Giugno 2022 Benessere

I benefici delle attività all’aria aperta

Che sia una semplice passeggiata o un’attività sportiva più intensa poco importa: ciò che conta è lo stare a contatto con la natura, lontano dallo stress cittadino, per ricaricare corpo e mente!

Quelli che citeremo adesso sono solo i più importanti motivi per cui uscire fuori di casa è meglio di un semplice allenamento indoor.

1. Utilizzo maggiore di calorie e grassi

Lo sport all’aperto è più imprevedibile rispetto all’attività svolta in palestra, questo rende più difficile al nostro corpo di abituarsi, stressandoli di più risultando nella diminuzione della massa grassa.

2. Miglioramento nella respirazione

L’ambiente incontaminato che caratterizza gli spazi aperti e immersi nella natura permette di respirare aria fresca e pulita che fa bene ai polmoni; l’assenza di smog, inquinamento e polveri sottili aiuta a mantenere sano l’apparato respiratorio.

3. Maggiore ossigenazione dei muscoli

Respirare all’aria aperta consente un apporto di ossigeno maggiore, con impatto positivo sulla performance sportiva.

4. Riduzione del rischio di infarto

L’attività all’aperto migliora la funzione cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni aumentando lo scorrimento del sangue. Inoltre lo sport all’aria aperta aumenta la resistenza e migliora le funzioni cardiache e respiratorie, facilitando le capacità di recupero.

5. Aumento della vitamina D

La vitamina D è un’ottima alleata per rinforzare il sistema immunitario, particolarmente utile in questo periodo dettato dalla pandemia. Ma grazie alla sua produzione attraverso la luce solare, aiuta anche al calcio e al fosforo di essere assorbiti meglio nell’organismo.

6. Benessere psicofisico

La mente è tanto importante quanto il corpo, ed è per questo che stare all’aperto aiuta anche la salute psicofisica.

La luce naturale aiuta a ridurre ansia e stress e a combattere la stanchezza fisica e psicologica. Immergersi nella natura dona serenità e fa riscoprire la bellezza del creato che diamo tanto per scontata o che non riusciamo ad apprezzare al meglio nella nostra routine cittadina.
La varietà dell’ambiente naturale ci offre inoltre numerosi stimoli che sviluppano la nostra creatività e curiosità.

Non farti spaventare dalla natura. Esci fuori dal confort e immergiti nell’outdoor.