19 Agosto 2022 Estate

Le migliori spiagge d’Italia da visitare d’estate

Sei stato a Capri e ti sei innamorato delle sue coste? Bene, siamo d’accordo, ma è solo l’inizio. L’Italia ha 7.600 chilometri di costa, costellate da alcune delle spiagge e delle località balneari più belle del mondo. Pensa alla sabbia bianca, alle scogliere calcaree e alle acque più blu e limpide che si possano immaginare. È difficile scegliere esattamente quali spiagge siano le più belle, ma l’abbiamo ristretto a questo elenco. Dalla Sicilia alla Sardegna, e ovunque nel mezzo, ecco 17 delle migliori spiagge d’Italia.

1. SCALA DEI TURCHI, SICILIA

La spiaggia ai piedi della Scala dei Turchi, una scogliera rocciosa sulla costa vicino a Realmonte, colpisce per la sua unicità. Le sue sabbie bronzee infuocate creano uno straordinario contrasto con l’oceano azzurro di fronte e le scogliere grigio chiaro dietro. La zona è famosa per essere una delle meraviglie naturali più belle della Sicilia.

2. ATRANI, CAMPANIA

Il piccolo e pittoresco villaggio di Atrani, situato lungo la Costiera Amalfitana, ricorda le città costiere più famose d’Italia, solo molto meno affollate. A parte il suo trespolo colorato sulla scogliera, le belle chiese e le affascinanti piazze, la città ha una spiaggia idilliaca a strapiombo sul Mar Tirreno. Fidati di noi: la vista dell’acqua delimitata da due scogliere è difficile da battere.

3. CHIAIA DI LUNA, PONZA

Chiaia di Luna è facilmente uno dei luoghi più panoramici di tutta Italia. La spiaggia è una stretta mezzaluna di sabbia setosa alla base di un’imponente parete di roccia vulcanica di 328 piedi curvata a forma di mezzaluna, da cui il suo nome “luna”. Si trova a Ponza, l’isola più grande dell’Arcipelago Pontino, ricca di spiagge spettacolari.

4. LA PELOSA, SARDEGNA

La Sardegna è famosa per le sue spiagge incredibili, con molte opzioni per la sabbia bianca e polverosa, il mare azzurro brillante e gli angoli appartati protetti da pinete. La Pelosa è amata dagli esperti per il suo castello sgangherato al largo e per il modo in cui puoi guadare per sempre fino alle ginocchia, quasi come un’enorme piscina di acqua salata.

5. SAN FRUTTUOSO, LIGURIA

Situato a circa metà strada tra Portofino e la cittadina di Camogli, San Fruttuoso è perfetto per le foto come le spiagge italiane. Il fascino della piccola baia risiede nella sua posizione nascosta (puoi raggiungerla solo facendo un’escursione da Portofino o prendendo un traghetto), le splendide acque blu e lo sfondo di un’abbazia medievale circondata dalle montagne.

6. SPIAGGIA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA

La “Spiaggia dei Conigli” nell’isola di Lampedusa a sud non ha solo un nome adorabile, è anche una delle distese di sabbia più abbaglianti di tutta Europa. L’acqua color acquamarina è perfetta per lo snorkeling, mentre la sabbia bianca accecante aspetta solo gli amanti del sole.

7. MARASUSA, CALABRIA

La spiaggia di Marasusa si trova nel comune di Tropea, ampiamente considerato il gioiello della Calabria e battezzato La Costa degli Dei, ovvero “La Costa degli Dei”. È facile capire perché le divinità approverebbero: Marasusa ospita scogliere panoramiche, sabbia bianca incontaminata e acque calme e limpide.

8. BAIA DEI TURCHI, PUGLIA

Da non confondere con la spiaggia di Scala Dei Turchi in Sicilia (che compare anche in questo elenco), questa spiaggia tentacolare è nascosta in una riserva naturale protetta in Puglia, appena a nord di Otranto. Sostenuta da una fitta pineta, Baia dei Turchi ha un miglio di sabbia bianca e acqua che sembra essere tra le più pulite del paese, da qui il suo status di Bandiera Blu, un onore assegnato alle spiagge che soddisfano rigorosi criteri ambientali.

9. CALA GOLORITZE’, SARDEGNA

Cala Goloritzé è una delle spiagge più famose d’Italia, situata alla base di un burrone sulla pittoresca costa nord-orientale della Sardegna. È minuscolo, ma non per questo meno bello, con le sue scogliere calcaree, la morbida sabbia color avorio e il suggestivo oceano blu-verde. In effetti, è così speciale che nel 1995 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

10. RISERVA NATURALE VENDICARI, SICILIA

Proprio vicino alla bellissima e sottovalutata città di Siracusa (l’aeroporto più vicino è Catania), la Riserva Naturale di Vendicari è un’oasi protetta dove fenicotteri, aironi e cicogne sono più popolosi degli umani e le acque color cipria sono calme e pulite. Il parco nazionale, lungo chilometri, ospita piccole calette e bellissime spiagge (siamo fan di San Lorenzo Beach e Calamosche, nella foto) dove avrai spazio più che sufficiente per stenderti per la giornata.

11. CALA PULCINO, LAMPEDUSA

La panoramica Cala Pulcino si trova a Lampedusa, la più grande delle isole Pelagie italiane. Avrai bisogno di trascorrere mezz’ora camminando sulle rocce e attraverso una fitta vegetazione per arrivarci, ma all’arrivo sarai ricompensato con sabbia finissima, panorami spettacolari e l’infinito blu del Mediterraneo che si estende in lontananza.

12. CALA DI VOLPE, SARDEGNA

Cala di Volpe si trova sulla Costa Smeralda della Sardegna, uno dei tratti di costa più belli (e costosi) di tutta Italia. La spiaggia è famosa per le sue acque blu delle Bermuda e per l’affascinante resort Hotel Cala di Volpe alle sue spalle, anche se non è necessario essere ospiti per nuotare lì.

13. ISOLA DI SPARGI, SARDEGNA

Situata nell’Arcipelago della Maddalena tra la Corsica e la Sardegna, la costa dell’Isola di Spargi potrebbe quasi essere confusa con la tropicale Tahiti. Le spiagge qui non sono fiancheggiate da scogliere spettacolari come nella maggior parte delle altre zone d’Italia; invece, sono sostenuti da palme e lussureggianti piante dell’isola. Le acque turchesi poco profonde sono perfette per lo snorkeling e la sabbia argentata è fatta per prendere il sole tutto il giorno.

14. SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE, MARCHE

Questa spiaggia super appartata della spettacolare Riviera del Conero è raggiungibile solo con navetta o battello da Porto Numana. La riva è composta da ciottoli bianchi e fini, che conducono nel suggestivo Adriatico verde smeraldo. Le migliori viste sono dall’oceano, dove puoi ammirare le ripide scogliere bianche del Monte Conero che sovrastano la spiaggia davanti a te.

15. BAIA DELLE ZAGARE, PUGLIA

Raggiungibile via terra tramite l’omonimo hotel o via mare da Mattinata, Baia delle Zagare è appartata ed esclusiva come vengono. Protetta da ripide scogliere calcaree, la spiaggia di mezzo miglio consente solo 30 visitatori al giorno al di fuori degli ospiti dell’hotel, mantenendo il suo litorale incontaminato e perennemente poco affollato. Bonus aggiuntivo: la spiaggia si affaccia su alcune formazioni rocciose davvero degne di una foto, che sporgono drammaticamente dall’Adriatico.

16. CALA TONNARELLA, SICILA

Si tratta di un trekking per arrivare a Cala Tonnarella, una caletta nascosta nella Riserva Naturale dello Zingaro nel Golfo di Castellammare. La spiaggia è inaccessibile su strada, quindi dovrai camminare per circa un’ora per arrivarci dal parcheggio sud della riserva. Ne vale la pena: all’arrivo, ti troverai in un paradiso appartato e poco affollato.

17. SPIAGGIA DI SANSONE, ISOLA D’ELBA

L’Isola d’Elba in Toscana ospita molti contendenti per questa lista, ma Sansone supera la concorrenza. La sua costa incontaminata, un misto di sabbia e ciottoli bianchi lisci, ti porta a acque calme e trasparenti. È anche poco profondo, il che lo rende popolare tra le famiglie e gli amanti dello snorkeling.