Suggerimenti per il campeggio sotto la pioggia
La pioggia accade. Ma non c’è bisogno di lasciare che rovini la tua esperienza in campeggio. Ecco alcuni suggerimenti per campeggiare sotto la pioggia per aiutarti a rimanere felice e asciutto.
1. TROVA IL POSTO GIUSTO PER CAMPEGGIARE
Scegli un campeggio con una piccola elevazione che non sia vicino a un fiume o un lago. Non è divertente svegliarsi in tre pollici d’acqua durante un acquazzone. Ancora meglio, se la tua tenda è esposta al sole del mattino, sarà più facile tirarti fuori dal sacco a pelo nelle mattine piovigginose. E qualunque cosa tu faccia, non sistemarti sotto un albero. Molto tempo dopo che la pioggia ha smesso, le gocce di pioggia continueranno a gocciolare sulla tua testa e i rami che cadono potrebbero ferirti se il vento si alza durante la notte.
2. ILLUMINA LA NOTTE
Le luci possono aiutare a migliorare l’atmosfera sotto il telo o la volta degli alberi. Porta le luci a LED per drappeggiare il campeggio, accendi alcune candele per tremolare dolcemente in barattoli di vetro e metti in valigia una buona lanterna da campo e torce elettriche. Ricordati di portare molte batterie extra; le batterie al litio sono estremamente affidabili quando fa freddo. Se pensi di tornare tardi, attacca dei riflettori agli alberi vicino alla tua tenda in modo da poter ritrovare la strada al buio.
3. CREA UN SOGGIORNO ALL’APERTO
Quando le attività della giornata sono terminate, non lasciare che tutti si ritirino nelle loro tende: crea un soggiorno all’aperto. Crea un riparo dalla pioggia da campeggio appendendo uno o due teloni sopra la testa e uno anche a terra. Quindi sistema le sedie da campo, occupati delle luci ambientali, prepara le bibite e gli spuntini e fai partire un po’ di musica e giochi.
4. CIBO, CIBO, CIBO
Al ritorno dalla tua escursione, tieni a bada l’umidità e il freddo con del cibo di conforto. Una tazza di cioccolata calda fa molto nei pomeriggi piovosi. La cioccolata calda azteca con peperoncino va ancora oltre. Noi esseri umani abbiamo bisogno di più calorie per mantenere la temperatura corporea quando fa freddo, quindi fai in modo che arrivino i carboidrati. È sempre bello aggiungere delle verdure nel mix, ma fatti un favore e preparale prima, nella tua casa calda, invece di sbucciarle e tritarle al freddo.
5. STRATIFICATI
La giusta attrezzatura per la pioggia da campeggio e un buon sistema di stratificazione ti aiuteranno a regolare la temperatura corporea, ad assorbire l’umidità mentre sei attivo e a trattenere il calore corporeo quando ti raffreddi. Scegli strati intermedi e di base in poliestere o lana sotto una giacca impermeabile o un poncho antipioggia. Il cotone non è mai una buona scelta, perché quando si bagna rimane bagnato, il che farà precipitare rapidamente la temperatura corporea. Assicurati di mettere in valigia un set extra di indumenti intimi e calzini di lana in una borsa impermeabile per uscire al campo, quando vorrai indossare vestiti asciutti per cambiarti e una tazza di qualcosa di caldo per riscaldarti.
6. OPTA PER L’ARANCIONE
Diretto nella pioggerella durante la stagione di caccia? Non dimenticare di indossare colori vivaci come il rosso o l’arancione. Non vuoi essere scambiato per un cervo o un uccello acquatico, quindi lascia a casa la tua combinazione di colori urbani e sfoggia il parka arancione che fa davvero risaltare i tuoi occhi.
7. APPENDI I VESTITI
Quando i tuoi vestiti sono inzuppati, potresti essere tentato di gettarli in un angolo e rannicchiarti nel sacco a pelo. Considera prima di appendere i vestiti bagnati. Ci ringrazierai domani, quando avrai vestiti asciutti che non odorano di muffa. Prepara uno stendibiancheria e mettilo sotto un telo o il vestibolo della tua tenda in modo da poter appendere tutti i tuoi indumenti bagnati ad asciugare. Prendersi del tempo per gestire il fattore umidità renderà il tuo viaggio molto più piacevole.
Suggerimento per professionisti: se sei alla disperata ricerca di vestiti asciutti, metti alcuni oggetti umidi nel sacco a pelo. Il calore del tuo corpo li asciugherà durante la notte.
8. AGGIUNGI UN SACCO DA BIVACCO
Quando il terreno è umido e freddo, aggiungi un sacco da bivacco per stare al caldo. Questo strato aggiuntivo di isolamento aiuterà a proteggere il sacco a pelo dall’umidità e può anche aiutare a trattenere un po’ di calore.
Puoi anche raddoppiare i materassini per tenerti al caldo. Una volta che ti sei accoccolato per la notte, cerca di mantenere il viso esposto. Respirare all’interno della borsa può far bagnare l’isolamento in piuma, il che ne influenzerà le prestazioni. Ancora meglio: scegli una borsa sintetica che isola anche quando è bagnata.
9. PRERISCALDA A 35 GRADI
Per evitare di dover indossare abiti freddi, preriscaldarli a 35 gradi! Metti i vestiti di domani in una piccola borsa traspirante e mettila nel sacco a pelo in modo che rimanga bella e calda vicino al tuo corpo durante la notte. Avere vestiti caldi da indossare al mattino rende le mattine fredde molto migliori.
10. TIRA FUORI GLI SCALDAMANI
La cattiva circolazione può essere un fattore quando fuori è fradicio. Tira fuori gli scaldamani. Mettine un po’ negli stivali per rendere la colazione un po’ più accogliente, e poi cavalca quei piedi caldi e felici nella tua escursione mattutina.
11. CAPOVOLGI E SORSEGGIA
Ti sei mai svegliato per scoprire che la tua bottiglia d’acqua si è congelata durante la notte? Capovolgi la tua bottiglia d’acqua. L’acqua gela sempre dall’alto. Se le temperature scendono sotto lo zero durante la notte, capovolgi la bottiglia d’acqua in modo che il fondo si congeli invece e puoi bere almeno qualche sorso al mattino.
12. SALVA LA GIORNATA CON LE GHETTE
Prendi in considerazione l’idea di indossare pantaloni da pioggia o di mettere in valigia le ghette. Le foglie bagnate e la rugiada mattutina possono farti bagnare in fretta e persino bagnare i pantaloni. Pantaloni antipioggia e ghette possono salvare la giornata.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato con news, eventi e articoli esclusivi