12 Agosto 2022 Estate

Vuoi navigare ma non sai quale barca scegliere?

Se stai pensando di acquistare una barca, considera cosa vuoi fare con la barca. Ma anche se prendi una decisione del tipo “Voglio andare in crociera e non regaterò mai”, ci sono ancora migliaia di barche e stili tra cui scegliere. Che tu sia in acqua o camminando sul molo, avrai delle domande!

1.   GOMMONI E LA NAVIGAZIONE IN GIORNATA

Non esiste una regola rigida su cosa sia un “dinghy” a vela, ma la maggior parte delle barche considerate un gommone sono piccole, non hanno spazio abitativo o spazio sottocoperta e non hanno una zavorra fissa (peso sul fondo per stabilità). Queste sono ottime barche per la navigazione di un giorno e i gommoni da regata sono popolari. Ci sono grandi flotte e le barche non sono costose o difficili da armare e navigare con una o due persone.

I gommoni da corsa popolari includono il Laser, il 420, 470 e 505 e un RS Aero. Alcuni velisti diurni preferiti includono il Flying Scot leggermente più grande e il Wayfarer. Il Sunfish è un altro gommone più sportivo che vale la pena guardare per la sua facilità d’uso e manutenzione.

Se ci sono abbastanza daysailer dello stesso tipo in un’area, inevitabilmente si svilupperà una flotta da regata.

2.   MONOSCAFI E BARCHE A CHIGLIA

Il monoscafo è la barca a cui si pensa di più se si chiede loro di disegnare una barca a vela. C’è un unico scafo e uno stabilizzatore subacqueo, che si tratti di deriva, deriva o chiglia.

Una chiglia può essere composta da migliaia di libbre di piombo o altro materiale denso, ma fornisce la rigidità e la resistenza al ribaltamento quando si piega e la spinta contro il vento di cui la barca ha bisogno per navigare.

Alcuni vantaggi delle barche a scafo singolo sono i costi di costruzione inferiori, la capacità di raddrizzarsi in caso di ribaltamento, il carico e il peso influiscono meno su di loro e navigano più vicino al vento. Ma fanno il tallone (punta) e alcuni trovano che scomodi o spaventosi, sono più pesanti e spesso non sono veloci come i multiscafi.

Ci sono centinaia di marche di monoscafi tra cui scegliere nuovi e usati. Saranno ovunque da 18 piedi a più di 50, ma alcune delle barche da crociera costiere più comuni che vedrai sono realizzate da Beneteau, Jeanneau, Hanse, Hunter, Bavaria e Catalina.

Nella fascia più alta, Hallberg-Rassy, Hinckley, Swan e Oyster sono alcuni dei marchi offshore premium. Le barche da regata popolari includono Farr, Melges, J/Boats, X-Yachts.

Quasi tutti questi designer e costruttori realizzano barche che si sovrappongono funzioni, quindi avrai barche da regata con interni vivibili e barche da crociera con abbastanza zip sotto la vela per essere divertente e competitivo da correre. La serie Beneteau First è un buon esempio di cruiser/racer, così come molte offerte di J-Boats e X-Yachts.

3.   MULTISCAFO: CATAMARANI E TRIMARANI

Negli ultimi due decenni, i catamarani sono diventati popolari tra i proprietari di barche perché offrono un livello di spazio e comfort superiore a quello delle barche a vela tradizionali e navigarli è più comodo. Innanzitutto, i catamarani sono più ampi e quindi offrono ponti più spaziosi e spazi per mangiare al coperto.

È difficile per un monoscafo confrontare con lo spazio abitativo in un salone sul ponte o con le aree del pozzetto di poppa dei catamarani più grandi, e gli scafi offrono ampio spazio per cabine e per dormire.

Navigando di bolina, un catamarano rimane piatto e non si inclina, rendendo la navigazione più facile.

Molte piccole versioni giornaliere di gatti e tris sono facili da navigare, molto divertenti e le vedrai in molti resort in tutto il mondo. Alcuni di questi daranno una mancia se non stai attento! Ma sono anche sportivi e facili da rialzare.

I catamarani hanno due scafi identici, ma un trimarano ha un unico scafo centrale e due scafi esterni più piccoli o “amas”. Gli amas non sono spazi abitativi, ma possono fungere da deposito per oggetti come i kayak.

Poiché il trimarano ha bisogno di uno scafo centrale stretto, non ha più spazio dei monoscafi. Ma sono leggeri, incredibilmente veloci e non assorbono acqua in modo da poterli ancorare quasi su una spiaggia.

Ma i catamarani non sono privi di svantaggi. Con due scafi e un ponte che li collega, i catamarani sono più costosi da costruire e acquistare. Poiché sono anche più larghi, uno scivolo in un porto turistico è sia più costoso che più difficile da trovare come ospite.

Il sovraccarico danneggia anche le prestazioni del multiscafo, quindi la capacità di attrezzi e rifornimenti è limitata. Qualsiasi stato di mare agitato che colpisce il ponte del ponte può essere piuttosto scomodo.

E mentre i grandi catamarani sono molto difficili da capovolgere, se si ribaltano, non torneranno in posizione verticale come un monoscafo.