29 Luglio 2022 Estate

10 divertenti giochi da campeggio

Cammina tutto il giorno, gioca tutto il pomeriggio. Uscire ci offre tutti i tipi di vantaggi. Più vitamina D per corpi sani, maggiore capacità di concentrazione e, naturalmente, riduzione dello stress. Ma con la mancanza del tempo passato davanti allo schermo arrivano i giochi da campeggio che possono aiutare a riempire il vuoto e a godersi i momenti di inattività all’aria aperta. Quasi tutti i giochi da tavolo che giocheresti a casa possono essere adattati per giocare intorno a un falò. Inoltre, i giochi piccoli e leggeri sono fantastici da portare con te se viaggi con lo zaino in spalla o ti ritrovi bloccato in una tenda durante un acquazzone torrenziale.

Ecco i nostri 10 giochi preferiti da fare nel tuo prossimo viaggio in campeggio

 

1. Bocce

Forma due squadre da due a otto giocatori ciascuna e lancia una moneta per determinare chi deve lanciare il fantino o la palla bianca. Poi, a turno, lanciano le bocce il più vicino possibile al fantino. I punti vengono assegnati in base a quanto riesci ad avvicinarli e vince la prima squadra che arriva a 12 punti. La maggior parte dei set da bocce sono estremamente pesanti, ma questa versione da campeggio leggera può essere trasportata in uno zaino.

 

2. Golf a scala (rivedere)

Conosciuto anche come “ladderball”, avrai bisogno di due scale a tre gradini e due serie di palle di diversi colori per giocare. L’obiettivo di ogni giocatore è lanciare una bola (due palline attaccate da una corda) in modo che atterri o si avvolga attorno a un piolo della scala, il piolo inferiore vale un punto, quello centrale due e quello superiore tre. Vince la prima squadra che ottiene 21 punti.

 

3. Cornhole

Come gli altri giochi di lancio, il cornhole non comporta molto correre, il che lo rende il gioco perfetto per i piccoli campeggi. Due squadre da due a quattro persone stanno a qualche metro di distanza l’una dall’altra, ogni gruppo a 10 metri di distanza con una tavola e un buco praticato. Ogni squadra lancia quattro sacchi di fagioli attraverso la campata cercando di far entrare i sacchi nella buca. Ogni sacchetto che va in buca vale 3 punti. Ogni sacchetto che rimane sulla piattaforma anche senza andare in buca vale 1 punto. Vince la prima squadra che ottiene 21 punti. Non hai la piattaforma? Diventa creativo disegnando un obiettivo nella terra o con la legna.

 

4. Ferri di cavallo

Non c’è gioco di lancio migliore di un tradizionale giro di ferri di cavallo. E per quelli di voi che non vogliono trascinarsi dietro una serie di ferri di cavallo d’acciaio nel vostro prossimo viaggio in campeggio, cercate una versione leggera completa di paletti interni ed esterni. Dividi i tuoi compagni di campeggio in due gruppi, quindi lanciate il ferro di cavallo verso il palo per ottenere punti.

 

5. Telefono senza fili

I partecipanti devono disporsi in fila. Uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all’orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all’ultimo della fila, che ripete la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall’ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del combinarsi e sommarsi di errori successivi di interpretazione.

 

6. Reagisci e agisci

Ancora una volta, tira fuori quei fogli di carta. Tutti al campo annotano quante più situazioni in campeggio o all’aperto riescono a pensare (un orso entra nel campo, trovi un serpente nel sacco a pelo, ti rendi conto di aver dimenticato di mettere in valigia la cazzuola) e li mette in un cappello. Quindi i giocatori inscenano uno scenario e devono mettere in atto la reazione appropriata ad esso, mentre tutti gli altri cercano di indovinare cosa c’era sulla carta.

 

7. Due verità e una bugia

Alcuni dei migliori giochi non richiedono alcun oggetto di scena. Tutti intorno al fuoco devono condividere tre fatti su se stessi, due dei quali sono veri e uno una bugia. Hai indovinato: gli altri giocatori devono indovinare correttamente la falsità.

 

8. Giochi di carte

Hai solo due giocatori? Kings Corners è come un solitario, ma per due. Ogni giocatore riceve sette carte e le altre vengono poste a faccia in giù in una pila al centro del tuo spazio di gioco. Gira quattro carte dalla pila e posizionale a nord, est, sud e ovest della pila. Poi, a turno, giocate le vostre carte di rango inferiore e di colore opposto su queste pile. I Re vengono piazzati negli angoli e, quando la pila dell’alimentatore è esaurita, vince la prima persona che ha esaurito le carte.

 

9. Spoons

Avrete bisogno di molti cucchiai (funzionano anche pigne o sassi) ma uno in meno rispetto al numero dei giocatori (ad esempio cinque amici, quattro pigne). I cucchiai devono essere disposti a cerchio al centro del tavolo di gioco. Questi devono essere, sommariamente, equidistanti dai giocatori più vicini e ogni giocatore deve poter toccare senza difficoltà il cucchiaio più vicino a se stesso. Distribuisci quattro carte a ogni persona. Tutti i giocatori estraggono contemporaneamente una carta e la scartano alla loro sinistra; quindi ogni persona prende la carta che è stata posta alla sua destra per continuare il movimento. La prima persona ad averne quattro dello stesso valore raccoglie di nascosto il cucchiaio. Quando gli altri giocatori se ne accorgono, anche loro devono recuperare un cucchiaio. La persona rimasta senza è eliminata al round successivo.

 

10. Giochi di parole

Per coloro che vogliono coinvolgere il loro intelletto, i giochi di parole sono ottimi modi per passare il tempo mentre sono bloccati all’interno di una tenda durante un temporale. Bananagrams, abilmente confezionato nella forma e nelle dimensioni di una banana, è simile a Scarabeo ed è uno dei preferiti per i viaggiatori con lo zaino in spalla a corto di spazio.