9 Giugno 2023 Escursione, Percorsi

Come avventurarsi in Europa in treno

I nostri 8 percorsi escursionistici preferiti, falesie per l’arrampicata, piste ciclabili, luoghi per il surf e molto altro ancora oltreoceano, senza bisogno di auto.

Viaggiare in Europa in treno è un’avventura di per sé, ma le ferrovie sono la definizione stessa di “sentiero battuto”. Tuttavia, se pensate che i treni servano solo per spostarsi da una città all’altra, ripensateci. Con oltre 40.000 fermate, la rete ferroviaria europea può essere la migliore amica degli avventurieri senza auto. Se si sa dove cercare. Ecco otto destinazioni all’aria aperta che mostrano l’ampiezza geografica e la vasta gamma di attività – dall’arrampicata alla bicicletta, dal canottaggio all’escursionismo – che sono a portata di treno.

 

Escursione sul Monte Bianco

Francia, Italia e Svizzera

Immaginate di passeggiare nel cuore del Glacier National Park del Montana direttamente da un vagone ferroviario e avrete un’idea dell’assurda facilità con cui potrete esplorare il Monte Bianco nelle Alpi francesi. Dalla stazione di Chamonix-Mont Blanc, a soli 10 minuti di cammino e due di cabinovia, si raggiunge Le Brévent, una montagna di 2,5 km e l’inizio dell’iconico Tour du Mont Blanc, una delle escursioni più conosciute d’Europa. Ci vorranno una o due settimane e 170 km per circumnavigare l’intero massiccio, ma le famose capanne della regione punteggiano il percorso, quindi non dovrete fare fatica. Inoltre, lungo il percorso passerete per decine di città e villaggi, il che significa che non avrete problemi a tornare a Chamonix in autobus se interrompete il percorso. Non preoccupatevi se non avete portato con voi il kit da trekking. È possibile noleggiarne uno presso Décathlon City, un’azienda che si trova a soli tre minuti a piedi dalla stazione.

 

Esplorate lo Spit di Curonia

Klaipeda, Lituania

La Curonian Spit, una striscia di 96 kmdi dune di sabbia boscose, ripara la Lituania meridionale dal Mar Baltico vicino a Klaipeda, la più grande città costiera del Paese. La leggenda narra che una ragazza del luogo si trasformò in una dea gigante e costruì lo spiedo di sabbia per proteggere i pescatori dai forti venti marini. Oggi, il suo lavoro protegge un parco nazionale e un sito patrimonio dell’UNESCO che pullula di aironi e cormorani, lagune idilliache, spiagge di sabbia bianca e villaggi di pescatori tradizionali. Una pista ciclabile percorre il lato lituano dello Spit fino alla città di Nida, o meglio ancora, prenotate un tour in kayak a Klaipeda e ammirate le dune dall’acqua. La parte migliore? A partire dal 2020, il Baltico farà parte dell’Eurail Pass, un sistema all-inclusive che consente di viaggiare in 33 Paesi europei con un unico biglietto.

 

Ben Nevis

Fort William, Scozia

Ben Nevis, il cui nome significa “montagna con la testa tra le nuvole”, è la montagna più alta del Regno Unito. Resti di un antico vulcano, è anche un’icona del peakbagging e un’epica escursione giornaliera. Prendete il treno da Glasgow a Fort William, che passa attraverso il Loch Lomond & The Trossachs National Park, e dal centro della città, con una breve corsa in taxi, raggiungete il punto di partenza del sentiero presso il Ben Nevis Visitor Center. Oppure andate a piedi. Tanto si tratta di un’escursione. Dal centro visitatori, prendete il Mountain Track, un sentiero ripido e sassoso di 17 km che attraversa alberi autoctoni, licheni e anemoni del legno fino alla cima ricoperta di ghiaia. Tenete d’occhio aquile reali, martore, gatti selvatici e maghi. (Nelle vicinanze si trovano diversi luoghi in cui sono stati girati i film di Harry Potter, tra cui la cascata di Steall e il treno a vapore giacobita rosso che attraversa il famoso viadotto di Glenfinnan vicino a Fort William).

 

Mountain Bike L’epopea della Svizzera

Laax, Svizzera

La Swiss Epic è una gara a tappe per due persone in mountain bike che attraversa le aspre creste alpine della regione dei Grigioni, nella Svizzera orientale. Il percorso di quest’anno (18-22 agosto) si snoda per 435 km tra le città di Laax e Davos, con un dislivello di circa 12 km lungo il percorso. Ma non è necessario avere un pettorale per godersi la corsa. Dalla stazione ferroviaria di Coira, in Svizzera, è possibile raggiungere Laax in 40 minuti di autobus, che da sola vanta più di 200 miglia di percorsi segnalati. Noleggiate il vostro mezzo e la vostra attrezzatura in città in una mezza dozzina di punti, poi percorrete sentieri come il Sengas Tour, lungo 21 miglia, che circumnaviga il monte Flimserstein, e il Never End Trail, 11 km di impegnativo singletrack freeride. Oppure, se avete le gambe giuste, affrontate l’intero percorso della Swiss Epic al vostro ritmo. Bike hotel, ristoranti di montagna, impianti di risalita e funivie vi aiuteranno a percorrere questo paradiso del singletrack alpino.

 

Navigare sulla spiaggia di La Zurriola

San Sebastián, Spagna

San Sebastián è considerata una delle migliori città europee per il surf. Scendendo alla stazione di Donostia-San Sebastián (un volo diretto da Madrid, Pamplona o Barcellona e un facile trasferimento da Bordeaux, in Francia), si arriva in 15 minuti a piedi alla spiaggia di La Zurriola, che ospita le migliori onde della città. Prendete una tavola a noleggio al Pukas Surf Eskola o al Surfing San Sebastián (entrambi offrono lezioni) e pagaiate verso i beach break con fondo sabbioso a destra e a sinistra. Trovate le onde migliori da ottobre a dicembre, oppure venite a maggio, giugno e settembre per trovare acque più calde, meno folla e surf più adatto ai principianti. Vi sentite ancora avventurosi quando le onde sono lente? L’intero percorso settentrionale del famoso Camino de Santiago inizia in città.

 

Campeggio nei Pirenei

Lourdes, Francia

I Pirenei sono ricchi di aspre montagne, sorgenti termali, laghi alpini e antichi siti culturali. Sono anche sorprendentemente accessibili, quindi perché non accamparsi per un po’ ed esplorare? Dalla stazione ferroviaria di Lourdes, sul lato francese del confine, è sufficiente un viaggio di 2 euro e 45 minuti con l’autobus 965 fino a Saligos-Passerelle, dove avrete alcune opzioni di campeggio nelle immediate vicinanze. Il Camping Pyrenevasion, il Camping International e il Camping Airotel Pyrenees dispongono di decine di piazzole, vista sulle montagne e accesso con navetta a tre comprensori sciistici con ampie possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta, rafting, canyoning e bagni in vasca. Oppure recatevi al Parco Nazionale dei Pirenei, un altro sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che protegge la biodiversità e l’importanza culturale della regione: gli esseri umani l’hanno abitata fin dal 40.000 a.C. e il parco protegge l’ultimo residuo di uno stile di vita pastorale un tempo diffuso nelle regioni montuose dell’Europa.

 

Arrampicata nel Parco Nazionale di Ojców

Cracovia, Polonia

L’arrampicata sportiva nell’altopiano polacco del Giura, un altopiano pietroso appena a nord di Cracovia, è stata a lungo un segreto ben custodito (e molto amato), ma questo sport era proibito nel Parco Nazionale di Ojców, una regione piena di falesie. Poi, nel 2015, una singola falesia strapiombante chiamata Pochylec ha finalmente aperto al pubblico e oggi il parco conta quasi due dozzine di vie chiodate e mette alla prova alcuni dei migliori arrampicatori del Paese. Un taxi da 20 euro vi porterà da Cracovia Glowny, la stazione ferroviaria principale della città, all’ingresso settentrionale del parco, da dove potrete raggiungere in 10 minuti a piedi la falesia di Pochylec, con 13 vie. Una volta terminata l’arrampicata, addentratevi nel parco per fare un’escursione attraverso la foresta di latifoglie e un castello medievale.

 

Pedalare sul Sentiero dell’Arcipelago

Turku, Finlandia

Al largo della costa sud-occidentale della Finlandia si trova un gruppo di 20.000 isole sparse chiamato Arcipelago di Turku, e questo percorso circolare di 150 miglia per escursioni a piedi e in bicicletta riesce a collegarne una buona parte. Se non avete tempo di camminare, noleggiate un paio di ruote a Turku, la città del XIII secolo che funge da punto di partenza e di arrivo del percorso, ed esplorate le isolette rocciose e i caratteristici villaggi di pescatori in sella. Potete percorrerlo in un’unica tappa o accorciarlo in piccoli pezzi, come il Little Archipelago Trail di 97 km. Qualunque sia l’opzione scelta, i bed and breakfast, i cottage in affitto e i campeggi abbondano e i ristoranti sono facilmente raggiungibili, il che significa che è facile viaggiare leggeri. E se non ne avete mai abbastanza dei vasti paesaggi marini della regione, prendete un traghetto sulle isole di Nagu o Korpo per raggiungere il Parco Nazionale dell’Arcipelago, una Riserva della Biosfera dell’UNESCO.